rotate-mobile
Politica

Farmer's market, lo slancio di Gualtieri per il km 0: "Vorremmo aprirne altri 5, forse di più"

Il sindaco è intervenuto al Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione organizzato da Coldiretti

Nuovo impulso per la rete dei farmer's market della Capitale, i mercati a km zero che premiano la filiera corta. "Ne vorremmo aprire altri 5" ha dichiarato oggi Roberto Gualtieri, intervenendo al Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione organizzato dalla Coldiretti a Villa Miani.

"Roma ha 16 farmer's market - le parole del sindaco - e ne vorremmo aprire altri 5, speriamo si possa fare anche di più". Secondo il primo cittadino "sono adatti a Roma non solo perché c'è tanta produzione agricola in città e provincia - spiega - che consente di portare sulle tavole prodotti freschi e buonissimi, di varietà difficili da trovare, ma sono anche luoghi dove si possono intrecciare dimensioni di un'idea più ricca di cittadinanza".

Secondo Gualtieri "i farmers market sono dentro all'idea di città che intorno alla cura del territorio, della sostenibilità ambientale, dell'educazione della cittadinanza fa un modello di prossimità e stanno dentro a un'idea di possibile sviluppo delle città che le renda frontiere di trasformazioni tangibili e concrete negli spazi urbani" rimanendo in un'ottica che ripensa le forme di vita nelle città e approccia alla sostenibilità "senza distruggere posti di lavoro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmer's market, lo slancio di Gualtieri per il km 0: "Vorremmo aprirne altri 5, forse di più"

RomaToday è in caricamento