rotate-mobile
Lotta alle mafie

Nasce il Forum sui beni confiscati: “Decidiamo insieme come restituirli alla collettività”

Via libera della giunta all’istituzione del nuovo forum cittadino. Gualtieri: “Strumento fondamentale per la gestione dei beni sequestrati alle mafie”

La giunta ha approvato la delibera che istituisce il “Forum cittadino” sulle politiche in materia di beni confiscati alla criminalità organizzata.

Il Forum, fortemente richiesto dalle associazioni in prima linea nel contrasto alle mafie, era previsto nell’ambito del regolamento approvato nel 2018 dall’amministrazione pentastellato. Ma non è mai stato convocato da Virginia Raggi, tra le vibranti proteste di realtà come Libera e La Rete dei Numeri Pari. Per questo, in campagna elettorale, Roberto Gualtieri ne aveva promesso però l’attivazione

Uno strumento nuovo

“Roma dispone finalmente di uno strumento fondamentale per utilizzare al meglio i beni sequestrati alla criminalità organizzata, perché tornino in modo utile nella disponibilità dei cittadini e del mondo delle associazioni” ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri. “Con l’istituzione del Forum per i beni confiscati – ha proseguito il primo cittadino – Roma garantirà infatti uno spazio comune a chi opera nelle reti della solidarietà, dell’aggregazione sociale e a tutte quelle straordinarie realtà che si battono per la legalità e per il contrasto alle mafie con la passione delle idee e la forza dell’impegno civile. Un ruolo fondamentale che in questi anni ha visto Libera e le altre associazioni costantemente impegnate perché questo Forum venisse istituito”.

Chi ne farà parte

Il Forum accoglierà tutte le realtà interessate ad approfondire, elaborare e promuovere idee ed esperienze, sviluppando insieme proposte e strumenti volti a valorizzare i beni confiscati, restituendoli alla collettività. L’Assessore al Patrimonio Tobia Zevi  assumerà le funzioni di Presidente del nuovo organismo, al quale prenderanno parte anche altri Assessori e Direttori dei Dipartimenti interessati. 

Nell’ambito del Forum potranno confrontarsi cittadine e cittadini in forma singola, Istituzioni, Associazioni e Fondazioni senza scopo di lucro operanti sul territorio, Organizzazioni, Università, Istituti di ricerca e gli altri Enti o soggetti pubblici interessati alle tematiche. Saranno organizzati appositi laboratori con l’Amministrazione Capitolina, articolati in modo condiviso sulla base delle preferenze espresse dai partecipanti. 

Una leva per potenziare l'aggregazione 

“L’istituzione del Forum cittadino sui beni confiscati, dopo il ritardo della precedente Amministrazione, è la risposta a una necessità della Capitale e dei suoi cittadini – ha commentato l’assessore Tobia Zevi – Il Forum rafforza quelle realtà sociali, come la Rete dei Numeri Pari, che ringrazio personalmente, da sempre impegnate sul territorio per la giustizia sociale e nella lotta contro le mafie. Il confronto con loro sarà uno strumento strategico affinché il Forum diventi una leva per potenziare il circuito capitolino dell'accoglienza, per aumentare i luoghi di aggregazione sociale, culturale e sportiva, con un occhio rivolto a tutti i quartieri di Roma, soprattutto a quelli più lontani dal Centro”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il Forum sui beni confiscati: “Decidiamo insieme come restituirli alla collettività”

RomaToday è in caricamento