rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Eur

Gran Premio di Formula Uno a Roma: si può fare, ora è ufficiale

Terminato il lavoro di verifica del senatore Augello, il Sindaco Alemanno ha annunciato l'appoggio al progetto. Presentato il circuito dell'Eur: sarà lungo 4.669 metri e sarà percorribile in un minuto e 34 secondi

I cittadini dell'Eur non sono ancora stati ascoltati. Nessuno ha chiesto loro se sono favorevoli o contrari. Ciononostante da oggi, come anticipato nei giorni scorsi, ci sarà un comitato promotore per far correre un Gran Premio tra le strade del quartiere. Un progetto che potrebbe diventare realtà già nel 2012. E' quanto annunciato oggi dal senatore del Pdl Andrea Augello che ha presentato oggi insieme al Sindaco Alemanno lo studio di fattibilità del Gran Premio stesso.

"Da oggi”, ha esordito il sindaco Alemanno, “parte la volontà di costituire un comitato promotore dopodiché lanceremo ufficialmente la candidatura”. Cosa dovrà promuovere questo comitato? Il Gran Premio dell'Eur

IL CIRCUITO

Il circuito sarà lungo 4.669 metri e sarà percorribile in un tempo di un minuto e 34 secondi ad una velocità media sul giro stimata in 177 km/h. Non interesserà la Cristoforo Colombo, la direttrice che porta al quartiere litoraneo di Ostia, e neanche via Laurentina ma si snoderà nella parte nord dell'Eur interessando viale dell'Arte, viale delle Tre Fontane e via di Val Fiorita.

A descrivere ufficialmente il percorso è stato il presidente della FG group e di FederLazio, nonché primo fautore del Gran Premio, Maurizio Flammini che ha spiegato: "Il cicuito è l'ideale per l'ampiezza delle strade, la limitata presenza di palazzi lungo il tracciato e la possibilità di offrire ai telespettatori la visione dell'Eur, il Palazzo della Civiltà del Lavoro, il palazzo dei Congressi, il Palasport”.

RICADUTA ECONOMICA

Cosa ci guadagna Roma oltre all'immagine? Sarà di oltre un miliardo di euro all'anno la ricaduta economica sul territorio nazionale. Centossessanta i milioni di euro di investimenti privati per la prima edizione, 9.800 i nuovi posti di lavoro, 324 mila turisti per un totale di oltre un milione e 300 mila presenze. Diciotto i paesi coinvolti nell'offerta turistica, 33 mesi di promozione sul web.

I COMMENTI
Entusiasta, e non poteva essere altrimenti, il Sindaco Gianni Alemanno: “Questo è un progetto che ci riempie d'orgoglio e che può rappresentare un volano formidabile per la nostra città".

Dopo aver ricordato che il prossimo passo sarà quello di costituire un Comitato promotore per la candidatura diu Rma ad ospitare la gara del Mondiale di Formula 1, il sindaco ha sottolineato che ne parlerà prima di tutto con il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, e della Provincia, Nicola Zingaretti "che sono certo valuteranno con grande attenzione questa opportunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran Premio di Formula Uno a Roma: si può fare, ora è ufficiale

RomaToday è in caricamento