rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Il Gp a Vallelunga? Il Messaggero lancia l'idea e arrivano i consensi

Molti i consensi all'idea di via del Tritone. Alemanno promette di discuterne in consiglio. La prima a parlare di Vallelunga fu a RomaToday nel febbraio 2009 Patrizia Prestipino

Impantanato nelle polemiche con la Lega, ostacolato dai residenti e vittima delle scarse risorse finanziarie, il progetto di portare la Formula all'Eur sta in questi giorni vivendo delle difficoltà che gli organizzatori e l'amministrazione comunale non avevano messo in contro. Ecco perché l'iniziativa lanciata da Il Messaggero di portare la Formula Uno a Vallelunga anziché all'Eur, sembra incontrare sempre più consensi.

Una questione che per il "Messaggero" deve essere "valutata con estrema attenzione". Sono tre i problemi che avanza il quotidiano romano: l'impatto infrastrutturale sul quartiere dell'Eur; il caro prezzo che la Capitale paga al suo ruolo istituzionale e al suo essere palcoscenico del Paese; terzo ed ultimo quello legato ai possibili interessi speculativi che potrebbero nascere attorno al progetto di circuito cittadino.

Ecco quindi rispuntare il vecchi circuito di Vallelunga. Un'idea questa che nel febbraio 2009 è stata tirata fuori prima tra tutte dall'assessore allo sport delle Provincia di Roma Patrizia Prestipino in un intervista a RomaToday. E non a caso ieri il primo a dire sì all'ipotesi del quotidiano di via del Tritone è stato il presidente Zingaretti: "A me pare un'ottima idea, non conosco i dettagli tecnici possibili ma la valorizzazione di Vallelunga, che abbiamo sostenuto e promosso per lo sviluppo del polo motoristico, darà competitività a quell'area".

Lo stesso sindaco Alemanno promette che porterà l'ipotesi Vallelunga in consiglio comunale: "Su questa cosa va fatto un dibattito in maniera seria. Bisogna dare informazioni chiare. Questa vicenda va portata in Consiglio comunale quanto prima".

L'ipotesi Valleunga ha però delle controindicazioni. Infatti già la Superbike ha fatto registrare un afflusso tale al circuito da mandare in tilt la viabilità nelle strade che portano alla struttura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gp a Vallelunga? Il Messaggero lancia l'idea e arrivano i consensi

RomaToday è in caricamento