rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Eur

Gp di Roma, ecco la data: si correrà il 25 agosto 2013

Nel corso della serata di fine anno su Raiuno scorrono gli spot di Roma Formula Futuro. Sul sito viene annunciata la data. Comitati e opposizione sul piede di guerra


L'iter sulla carta è ancora in alto mare. Ecclestone ha smentito di aver firmato l'accordo. Le scuderie di Formula Uno hanno detto il loro no ed anche i cittadini, in una recente consultazione organizzata dal Pd, si sono mostrati contrari. Nonostante tutto però Flammini e la sua macchina da guerra “Roma Formula Futuro”, vanno avanti tanto da annunciare in pompa magna la data della corsa: il 25 agosto 2013.

Per farlo hanno scelto i teleschermi della Rai nella notte di San Silvestro, sponsorizzata con degli spot inequivocabili: il gran premio si farà. Sul sito di Roma Formula Futuro poi è comparsa anche la data con tanto di slogan: "Duemila anni in pole position, Gran premio di Roma-25 agosto 2013".

Il comitati del No dell'Eur sono sul piede di guerra, ma dal Pdl in Comune si smorza la polemica. E' Luca Gramazio a parlare: “Sul tema del Gran Premio di Formula 1 a Roma l'opposizione è capace di produrre solo polemiche infondate, velenose e invidiose".

"Lo spot sul progetto Roma Formula Futuro - continua -, passato la notte di San Silvestro su Rai Uno, non è stato finanziato da Roma Capitale, anche se l'amministrazione capitolina è, ovviamente, interessata a cogliere tutte le opportunità economiche ed occupazionali connesse all'organizzazione di un evento sportivo di livello mondiale. Voglio ricordare che a questo scopo, da tempo, sono state attivate tutte le procedure amministrative previste per portare, quanto prima, all'esame dell'Assemblea capitolina il progetto definitivo del Gran Premio".

"Roma Capitale - prosegue Gramazio - continuerà a sostenere con tutti i mezzi questa candidatura, ma nel rispetto del ruolo pubblico che le compete. Un conto sono le procedure istituzionali, un altro gli oneri e le sponsorizzazioni finanziarie che spettano, esclusivamente, ai promotori dell'evento".

"Il Pd, invece di riconoscere gli sforzi fatti dalla nuova amministrazione per rimettere a posto conti pubblici disastrati da anni di malgoverno - conclude - inventa spese folli inesistenti e, dimostrando tanto fasulla ostinazione quanto scarsa lungimiranza, continua a opporsi in modo semplicemente ottuso a qualsiasi iniziativa che sia capace di dare a questa città la chance di poter finalmente competere con le altre grandi capitali europee, anche sul piano dello sviluppo e delle sue prospettive economiche".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gp di Roma, ecco la data: si correrà il 25 agosto 2013

RomaToday è in caricamento