rotate-mobile
Politica

Governance Poll 2020, gli italiani premiano i sindaci ma non a Roma: Virginia Raggi ko in classifica 

I risultati dell'indagine realizzata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 ore. Raggi perde 29 punti percentuali rispetto al 2016. Agli ultimi posti anche Zingaretti, con due punti in meno dalle ultime elezioni

Se in quasi l'80% dei casi gli italiani approvano l'operato dei loro sindaci, Roma si inserisce tra le amare eccezioni. Virginia Raggi raccoglie solo il 38,2% dei consensi (meno 29 punti rispetto al dato elettorale del 2016), secondo l'indagine realizzata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 ore sul livello di gradimento dei politici.

Raggi si trova al penultimo posto della classica di amministrazioni locali analizzate, 105 in totale, seguita solo da Leoluca Orlando sindaco di Palermo. Un po' meglio ma comunque in netto calo nei consensi anche Chiara Appendino, la collega grillina di Torino al 97esimo posto con un meno 10,9% dei consensi rispetto alla tornata elettorale del 2016. 

In vetta alla classifica invece troviamo il dem Antonio Decaro, sindaco di Bari, seguito dal sindaco di Messina Cateno De Luca (Lista civica), tornato a far parlare di sé chiedendo il blocco degli arrivi dalla Calabria nei giorni immediatamente successivi alla fine del lockdown. 

Al terzo posto, seguono a pari merito due primi cittadini che governano le città simbolo delle ultime due tragedie italiane: da una parte Marco Bucci (centrodestra), sindaco di Genova in carica durante e dopo il crollo del ponte Morandi, dall'altra Giorgio Gori (centrosinistra), sindaco di Bergamo, città martoriata dall'epidemia di coronavirus.

In generale, in 83 casi su 105, circa l'80%, il consenso raccolto supera il 50%, segno che gli italiani, specie a seguito dell'epidemia di coronavirus, hanno apprezzato l'operato dei loro sindaci. Negli altri 22 casi invece il risultati scende sotto il 50%. Nel caso di Raggi, penultima nella classifica generale, arriva al 39,2. Una debacle specie se messa a confronto con il risultato alle urne del 2016 quando la sindaca conquistò il Campidoglio con il 67,2% dei voti. 

Il gradimento dei presidenti di Regione

Non può vantare risultati eccellenti neanche il presidente della regione Lazio, segretario del Pd, Nicola Zingaretti, all'ultimo posto della classifica dei governatori italiani, seppur con uno scarto minimo rispetto al consenso raccolto nel 2018, 31% di conferme oggi tra gli intervistati rispetto al 32,9%, già risicato, del 2018. 

Qui la vetta è invece tutta del centrodestra. Le prime quattro posizioni sono occupate da tre leghisti e un rappresentante di Forza Italia. Al primo posto Luca Zaia, seguito dal presidente del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga (59,8% dei consensi), anche lui esponente del Carroccio. Altro governatore della Lega al terzo posto, si tratta dalla umbra Donatella Tesei (al 57,7%). E al quarto troviamo Jole Santelli, presidente forzista della Calabria (57,5%).


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governance Poll 2020, gli italiani premiano i sindaci ma non a Roma: Virginia Raggi ko in classifica 

RomaToday è in caricamento