rotate-mobile
Politica

Regione, la Lega svuota Forza Italia: un altro consigliere azzurro passa con Salvini 

Il passaggio di Giuseppe Cangemi dovrebbe ufficializzarsi il 25 settembre, quando Salvini parteciperà a Formello all'evento Itaca 20.20

Forza Italia in Regione Lazio perde un altro pezzo. Giuseppe Cangemi, uno dei due vicepresidenti dell'Aula, sta per passare alla Lega di Matteo Salvini. L'operazione dovrebbe essere ufficializzata il 25 settembre, quando Salvini parteciperà a Formello all'evento "Itaca 20.20", una tre giorni che nelle intenzioni degli organizzatori sarà una "officina di idee aperta ad amministratori, istituzioni, professionisti per un libero confronto". 

Cangemi, lo ricordiamo era di recente rientrato in Forza Italia dopo la rottura a inizio legislatura. Ora però, cambia di nuovo e lascia definitivamente il polo moderato, ridotto a un solo consigliere, Pino Simeone, unico superstite rimasto a rappresentare il partito di Silvio Berlusconi. 

Nel 2018 con lui c'erano Adriano Palozzi, poi passato al gruppo Misto, Antonello Aurigemma, ora in Fratelli d'Italia, Laura Cartaginese e Pasquale Ciacciarelli passati entrambi alla Lega. La scelta di Cangemi (tra i protagonisti del cosiddetto 'Patto d'aula' insieme all'ex Lega Enrico Cavallari oggi in Italia Viva, che ha permesso allo Zingaretti bis di andare avanti per alcuni mesi, nonostante l'assenza di una maggioranza) riequilibra anche i numeri in Aula tra Lega e Fratelli d'Italia, portandoli a 6 a 6. 

Un pareggio che rischia di avere delle ripercussioni nell'ufficio di presidenza della Pisana dove, in seguito al passaggio dell'ormai ex forzista, la Lega si troverebbe ad avere due esponenti (Cangemi appunto e Daniele Giannini) e Fratelli d'Italia nessuno. Il mandato dei componenti dell'organo però non ha una scadenza e per riequilibrare la partita uno dei due dovrebbe dimettersi di sua volontà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, la Lega svuota Forza Italia: un altro consigliere azzurro passa con Salvini 

RomaToday è in caricamento