rotate-mobile
Politica

Giunta Raggi, la nomina rischia di slittare oltre il 7 luglio: "Meglio scegliere bene"

A parlare è il consigliere De Vito a margine della prima riunione informale dei capigruppo: "Probabilmente la presenterà quel giorno, ma non è certo". E domani Raggi incontra Papa Francesco

Rischia di slittare oltre il 7 luglio, forse al 12, la presentazione della giunta di Virginia Raggi. Annunciata dalla stessa sindaca nel giorno del suo insediamento, ad anticipare la possibilità di un rinvio è il consigliere capitolino Marcello De Vito: "Probabilmente la presenterà quel giorno, ma non è certo. Cercherà comunque di farlo quanto prima" ha spiegato a margine della prima riunione informale dei capogruppo dell'Assemblea capitolina alla quale erano assenti i rappresentanti del Pd, Fassina e Rachele Mussolini, unica eletta con la lista civica per Giorgia Meloni sindaco. Poi ha commentato: "Meglio fare scelte ponderate e ben fatte adesso piuttosto che fare i rimpasti dopo, come ci hanno abituato i partiti finora. È meglio che il sindaco si prenda il suo tempo adesso". Il vicesindaco? "È ancora presto". 

De Vito ha inoltre parlato di uno dei primi provvedimenti: una netta sforbiciata alle commissioni speciali capitoline. "Daremo un taglio netto alle commissioni speciali riducendo le 7 esistenti che erano un doppione di quelle permanenti. Un taglio che può portare un risparmio anche di 7 milioni di euro in cinque anni, visto che una commissione costa circa 200mila euro all'anno" ha detto. Spending review anche per le sedi degli uffici: "Vogliamo accorpare più commissioni possibili in un'unica sede, vedremo con gli uffici se a via del Tritone (il cui affitto è di 1,5 milioni di euro all'anno, ndr), sia per risparmiare sia per favorire il lavoro dei consiglieri evitando la cosiddetta ruota del criceto tra sette sedi diverse e anche di vedere persone firmare per la presenza e poi scappare dall'altra parte della città per partecipare a un'altra commissione". Le commissioni verrano deliberate nella prima seduta d'Aula del 12 luglio insieme al voto delle linee programmatiche. 

In quanto a nomine De Vito ha commentato così quella di Raffaele Marra a vicecapo di Gabinetto: "È una scelta che compete al sindaco, valuterà lei: si prenderà il suo tempo e farà le scelte migliori. Non c'è assolutamente nessuna polemica nel M5S sulla nomina di Marra. Spesso si tende a marchiare le persone con ''destra'', ''sinistra'', ''Alemanno'' o ''Marino'', basiamoci sulla qualità e sul merito". Non è mancato un commento sulla possibilità che sia Daniela Morgante, ex assessore al Bilancio di Marino, a ricoprire lo stesso ruolo con Raggi: "Non raccattiamo nulla, è una scelta che compete al sindaco. È un magistrato della Corte dei conti che ha dimostrato di saper lavorare bene, e non a caso è stata mandata via da Marino".

Intanto domani, dopo meno di dieci giorni dall'elezione al ballottaggio Virginia Raggi salirà al palazzo apostolico per incontrare per la prima volta Papa Francesco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Raggi, la nomina rischia di slittare oltre il 7 luglio: "Meglio scegliere bene"

RomaToday è in caricamento