rotate-mobile
Politica

No 'tecnico' per la giunta Marino, Dragotto rifiuta: "Il ruolo di assessore è molto politico"

La presidente dell'Audis ha annunciato di non aver accettato la proposta del chirurgo. Intanto il sindaco ha incontrato Sel. Torricelli su M5S: "Nessun allargamento in vista"

La strada del sindaco Ignazio Marino per la definizione della giunta è sempre più in salita. Dopo il rifiuto della deputata Lorenza Bonaccorsi, oggi è il 'no' viene direttamente dai tecnici: Marina Dragotto, presidente dell'Audis, che era stata pensata come 'tecnico' ideale per l'assessorato all'Urbanistica ha fatto sapere che non è intenzionata a entrare nella giunta di Marino. Raggiunta telefonicamente da Omniroma ha confermato il suo rifiuto spiegando che la sua “è una preparazione tecnica mentre il ruolo di assessore è molto, molto politico. Quindi ho preferito rinunciare. Posso dire che tutto si è svolto nella massima serenità. Ora speriamo per il bene della città che la questione giunta si risolva al meglio”.

Porte chiuse anche per la proposta avanzata ieri in serata al Movimento cinque stelle di pensare a un nome per un assessorato. I consiglieri pentastellati, che hanno aperto a Marino indicendo una consultazione on-line, hanno dovuto fare i conti con le direttive del leader, Beppe Grillo, che è intervenuto nella questione romana, ribadendo la linea nazionale: “Nessun accordo con nessuno”. Si valuta sulle singole proposte.

Sulla 'questione grillina', Marino ha dovuto però rispondere a un fuoco incrociato. Non solo il veto di Grillo. Anche nella sua coalizione si è manifestata una netta chiusura da parte di Sel. Giancarlo Torricelli, a margine dell'incontro avvenuto con il sindaco nel pomeriggio, ha ribadito quando già espresso dal vicepresidente regionale Massimiliano Smeriglio in mattinata: “Le elezioni sono state vinte da una coalizione formata principalmente da Pd e Sel che hanno avuto la delega dai cittadini per governare. Non mi pare ci siano 'allargamenti' in vista, ne' saremmo disponibili a farne”.

Poi ha aggiunto: “A parte che è Grillo che ha chiuso a questa possibilità, poi non mi pare sia più all'ordine del giorno. Secondo quanto ha spiegato Torricelli, “Marino ci ha detto che nelle prossime ore o al massimo entro domani mattina sarà nelle condizioni di presentare la giunta, penso in maniera definitiva. Ovviamente tenendo conto anche di problemi di equilibrio che ancora permangono, ma credo sia in dirittura d'arrivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No 'tecnico' per la giunta Marino, Dragotto rifiuta: "Il ruolo di assessore è molto politico"

RomaToday è in caricamento