rotate-mobile
Politica

Campidoglio, in Giunta arrivano le linee guida per un piano del traffico

Dalla riduzione dell'inquinamento alla ciclabilità passando per le tariffe delle linee blu dei parcheggi all'accesso alla Ztl. Il documento è da approvare entro il gennaio del 2014

Sono approdate oggi in Giunta capitolina le linee guida del piano generale del traffico urbano da approvare entro il 31 gennaio 2014. Riduzione delle auto private, più mobilità sostenibile, diminuzione dell'inquinamento.

Ecco gli obiettivi del piano: miglioramento della sicurezza stradale, risanamento della qualità dell'aria, riduzione dell'inquinamento acustico e risparmio energetico, coerentemente con gli strumenti urbanistici vigenti e con la pianificazione territoriale e trasportistica.

Per fare questo la Giunta ha tracciato delle linee generali in materia di incentivo all'uso dei mezzi di trasporto pubblico e all'aumento dei servizi di mobilità sostenibile come il car sharing, il bike sharing nel centro storico e su tutto il territorio comunale. Ztl più accessibile per mezzi a basse emissioni e di piccola taglia. Interessato anche il tariffario delle strisce blu che sarà finalizzato a disincentivare l'uso del mezzo privato e a garantire la rotazione nell'utilizzo rotazionale degli stalli.

Nelle linee guida non poteva mancare la ciclabilità, mentre è prevista la revisione dei piani di distribuzione urbana delle merci e dei bus turistici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, in Giunta arrivano le linee guida per un piano del traffico

RomaToday è in caricamento