rotate-mobile
Politica

Giubileo, con il piano sicurezza "reati in calo del 30 per cento in 20 giorni"

Il dato è fornito dalla Questura di Roma, comparato con lo stesso periodo dell'anno 2014. Firmato per l'8 dicembre un apposito dispositivo, per "rafforzare ulteriormente la percezione di sicurezza dei cittadini"

Reati in calo del 30 per cento con il nuovo piano sicurezza della Questura. Già attivato da 20 giorni per un test pre Giubileo, "il piano operativo di prevenzione generale - fanno sapere da via di San Vitale - ha già dimostrato la propria efficacia elevando gli standard di sicurezza della città di Roma partendo dalle periferie". Il dato fa riferimento agli ultimi venti giorni, comparato con il medesimo periodo dello scorso anno. 

Intanto per l'apertura domani, martedì 8 dicembre, della Porta Santa è stato firmato uno specifico dispositivo di sicurezza. Obiettivo principale, come specificato nel comunicato stampa diffuso dalla Questura, "è quello di rafforzare ulteriormente la percezione di sicurezza dei cittadini, che hanno già dimostrato di accettare con grande senso di responsabilità gli inevitabili disagi collegati all’accrescimento dei controlli".

Una giornata quella domani che vedrà schierate nell'area del Vaticano, centinaia e centinaia di agenti e militari, 900 vigili urbani in più, e restrizioni della Prefettura per quanto riguarda il trasporto sul Raccordo di carburante e di armi. Dall'apertura della Porta Santa alle 9 e 30, allo spettacolo di luci finale, alle 19, San Pietro e i luoghi "caldi" dove si concentrerà il maggiore afflusso di pellegrini saranno al centro delle misure di sicurezza. 

LO SPECIALE SUL GIUBILEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, con il piano sicurezza "reati in calo del 30 per cento in 20 giorni"

RomaToday è in caricamento