rotate-mobile
Politica

Giubileo, il maxi piano sanità: 800 assunzioni, 120 posti letto e 100 ambulanze in più

A presentarlo il governatore Nicola Zingaretti insieme con il vicepresidente Massimiliano Smeriglio, delegato della Regione per l'Anno Santo. Il pacchetto di interventi vale 88 milioni di euro

Messa a norma dei Pronti Soccorso degli ospedali capitolini, compreso il Gemelli, cento nuove ambulanze, 122 posti letto in più. Il governatore del Lazio accellera sul piano sanità in vista del Giubileo, e vara un pacchetto di interventi per implementare l'efficienza dei servizi. In totale 88 milioni di euro, per far fronte all'Anno Santo indetto da papa Francesco. 

A presentare le iniziative il governatore Nicola Zingaretti insieme con il vicepresidente Massimiliano Smeriglio, delegato della Regione per l'evento religioso. E allora si va dai 33,5 milioni di euro che serviranno all'adeguamento e messa a norma dei Pronti Soccorso dei maggiori ospedali romani, compreso quello del Policlinico Gemelli. 

Grazie allo sblocco del turn over dal 15% al 30% richiesto ai ministeri dell'Economia e della Salute, saranno poi assunti 300 operatori sanitari a tempo indeterminato, più altri 500 a tempo determinato per tutta la durata del Giubileo. Dei 500, 200 saranno assegnati all'Ares 118.

Tra le azioni messe in campo dalla Regione Lazio, l'implementazione di 122 posti letto di area critica (terapia intensiva, unità coronarica, medicina d'urgenza, unità trattamento neurologico, psichiatria) e dunque, di conseguenza, il rafforzamento del personale impegnato in prima linea a fornire soccorso ai pellegrini. Inoltre saranno a disposizione cento nuove ambulanze sulle strade. E oltre al personale sanitario, scenderanno in campo per il Giubileo circa 400 volontari grazie al progetto 'Oltre l'accoglienza', per cui è stata richiesta la collaborazione del Vicariato di Roma. 

LEGGI ANCHE----->Al via da Giugno le opere "minimaliste" per il Giubileo

"Non si tratta di grandi opere o opere straordinarie ma di una accelerazione di quanto avevamo già deciso - ha spiegato il presidente Zingaretti - per il Giubileo abbiamo lavorato insieme ai nostri uffici e costruito un programma chiaro e finanziato. Una riorganizzazione che sarà utile anche in futuro". 

Oltre al piano sanitario negli uffici della Pisana si lavora anche ai pacchetti al trasporto pubblico, l'accoglienza e Protezione Civile e i 'Cammini' religiosi. Per quanto riguarda i percorsi spirituali fuori dalla città di Roma, per favorire i pellegrini rispetto ai turisti, e il pellegrinaggio a piedi.

"Questo significa organizzare intorno alla Santa Sede tre o quattro punti di accoglienza - spiega Smeriglio - e valorizzare i Cammini storici, il più importante dei quali è quello di Francesco su cui siamo già a buon punto. Ci sono poi il Cammino di San Benedetto e la via Francigena che sostanzialmente attraversa verticalmente tutta la nostra Regione".

LEGGI ANCHE---->GIubileo, nasce lo Sportello del Pellegrino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, il maxi piano sanità: 800 assunzioni, 120 posti letto e 100 ambulanze in più

RomaToday è in caricamento