rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Giubileo, dai lavori sul Lungotevere alla rimozione dei sampietrini: Marino firma 3 ordinanze

In totale sono stati stanziati 10 milioni di euro. I provvedimenti sono stati firmati questa mattina poco prima di formalizzare le dimissioni. Oltre a Lungotevere e sampietrini, anche la riqualificazione della viabilità in zona stazione S. Pietro

Dieci milioni di euro per riqualificare il Lungotevere, la viabilità adiacente la stazione San Pietro e togliere i sampietrini per alcune strade del centro. E' quanto stabilito in tre ordinanze firmate questa mattina da Ignazio Marino poco prima di formalizzare le sue dimissioni da sindaco della Capitale. Tre provvedimenti in materia di traffico, mobilità e inquinamento atmosferico e acustico in attuazione del Piano organico e coordinato degli interventi per il Giubileo straordinario della Misericordia.

Come comunica nella nota il Campidoglio, gli interventi, per una spesa complessiva di circa 10 milioni di euro (Iva inclusa) riguardano la riqualificazione del Lungotevere in riva sinistra, la riqualificazione della viabilità adiacente la stazione di S. Pietro e la riqualificazione di via IV Novembre, Largo Magnanapoli e via Cesare Battisti. “Con questi provvedimenti, nel rispetto degli impegni assunti con i cittadini, proseguiamo il lavoro straordinario in vista del Giubileo con l’obiettivo di migliorare la qualità del tessuto cittadino. Si tratta di interventi importanti che cambieranno il volto e la vivibilità di molte aree di Roma” il commento di Ignazio Marino.

LUNGOTEVERE - L’intervento sul Lungotevere, nel dettaglio, è articolato in sei lotti, per una spesa complessiva di 6.260.000 euro e riguarderà: Lungotevere Flaminio; Lungotevere delle Navi e Arnaldo da Brescia; Lungotevere Sangallo, Fiorentini, Altoviti e Augusta; Lungotevere Pierleoni e Tebaldi; Lungotevere Aventino e Lungotevere Testaccio. Manutenzione straordinaria delle reti di infrastrutture stradali, il rifacimento del manto stradale, dei marciapiedi, delle caditoie e della segnaletica per migliorare la sicurezza e la mobilità.

STAZIONE SAN PIETRO - La spesa complessiva per la riqualificazione della viabilità adiacente la stazione di S. Pietro è invece pari a 2,1 milioni di euro. I lavori, divisi in due lotti, riguarderanno Piazza della Stazione, Via della Stazione di S. Pietro, Via Innocenzo III, Via delle Fornaci, Piazza di Porta Cavalleggeri e Via dei Cavalleggeri con l’obiettivo di potenziare la rete delle infrastrutture stradali, con particolare riferimento ai collegamenti con le stazioni ferroviarie e con le mete del turismo religioso, tramite il rifacimento della pavimentazione stradale, dei marciapiedi, delle caditoie e della segnaletica.

RIMOZIONE DEL SELCIATO - Infine per la riqualificazione di via IV novembre, Largo Magnanapoli e via Cesare Battisti saranno spesi 1.730.000 euro, divisi in due lotti. Oltre alla manutenzione straordinaria della rete di infrastrutture stradali, saranno effettuati lavori per la rimozione e la manutenzione del selciato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, dai lavori sul Lungotevere alla rimozione dei sampietrini: Marino firma 3 ordinanze

RomaToday è in caricamento