rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Giubileo, al via i cantieri dal 20 settembre: operai al lavoro anche di notte

Nelle zone vicino alle case l'attività durerà dalle 6 la mattina alle 2.59 di notte. Lontano dalle abitazioni invece h24. Tutte le opere dovranno essere terminate entro il 10 dicembre

Lavori al via tra il 20 e il 25 settembre e cantieri aperti, là dove possibile, h24. Lo hanno annunciato ieri il vicesindaco Marco Causi e l'assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci al termine della giunta capitolina. L'esecutivo di Marino ieri ha appovato una delibera con tutti i progetti definitivi delle opere pubbliche che sono state inserite nel primo piano del Giubileo. "Si tratta di 30 milioni perchè poi ci sono gli altri 20 che non hanno bisogno di gara come quelli della manutenzione della metropolitana, dei treni caf e dei tram che andranno direttamette ad Atac tramite una variazione del contratto di servizio che faremo a fine mese" ha spiegato Causi.

IL MUTUO - Il provvedimento approvato ieri era però importante per richiedere i mutuo. Ha spiegato Causi: "Il Campidoglio ha chiesto un mutuo alla Cassa depositi e prestiti. Una normale pratica di mutuo con la Cdp dura 25 giorni al netto di ferragosto. Abbiamo attivato i rapporti da mercoledì e ringrazio gli uffici che si sono subito messi a disposizone. Quindi, se tutto va bene, avremo i soldi ad inizio settembre". A quel punto "possiamo bandire le gare" ha chiarito Pucci. "Pensiamo a 10, massimo 12 giorni, per ciascuna gara. Ovviamnte i bandi li stiamo già predisponendo. Quindi i cantieri potrebbero aprirsi tra 20 il 25 settembre. E i lavori dovranno terminare entro il 10 dicembre". 

CANTIERI H24 - "Ci saranno varie fasi di cantierizzazioni, lavorare solo di notte non è sufficiente. Faremo come per via del Babuino: i lavori saranno operativi dalle 6 del mattino alle 2.59 di notte, dove ci sono le abitazioni. Altrove saranno i cantieri saranno h24. I turni? Li chiederemo di 6 ore" ha spiegato Pucci.

TELECAMERE A BORGO PIO - Pucci ha inoltre annunciato l'installazione di telecamere a Borgo Pio e in via dei Coronari per fare in modo che la pedonalizzazione venga rispettata. "Se siamo in tempo con il ministero dell'Interno installeremo telecamere a Borgo Pio e in via dei Coronari per garantire la reale pedonalizzazione che in quelle strade deve essere ripristinata. Quelle strade sono formalmente già pedonali ma nella sostanza no. Quindi ci sarà una stretta sui controlli e chi entra prendera una multa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, al via i cantieri dal 20 settembre: operai al lavoro anche di notte

RomaToday è in caricamento