rotate-mobile
Politica

Giubileo, il 7 settembre al via cantieri a Termini. E Pucci assicura: "Tutto chiuso prima dell'8 dicembre"

L'assessore garantisce sui tempi dei cantieri-lampo. "Tutti gli altri lavori partiranno tra il 25 e il 30 settembre. Chiuderemo prima dell'8 dicembre, anche se i tempi sono stretti"

Tutti pronti, "ai nastri di partenza". I cantieri lampo termineranno "prima dell'8 dicembre" e partiranno tutti entro il 30 settembre. Ad annunciarlo l'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci, che snocciola qualche numero sul Giubileo. 

"I tre cantieri per riqualificare la zona della stazione Termini con le risorse dell'assestamento di bilancio del Comune, partiranno il 7 settembre. Contestualmente partiranno lavori di Grandi Stazioni per ampliare di altri 40 posti i parcheggi per i viaggiatori, cosiddetti Kiss&Ride". 

Per quanto concerne invece tutti gli altri lavori previsti nel 'deliberone' di giunta, 84 in totale, a partenza è prevista per tutti "tra il 25 e il 30 settembre. Chiuderemo prima dell'8 dicembre". Un'ulteriore accelerata dunque rispetto ai tempi stabiliti nel documento, dove in qualche caso, vedi lavori sull'Appia e su via delle Mura Ardeatine, si parla di 4 mesi di cantieri, andando evidentemente oltre l'8 dicembre

I cantieri che potranno partire grazie ai 50 milioni derivanti dallo sblocco del patto di stabilità e destinati a interventi per il Giubileo, verranno avviati a fine settembre "perchè le risorse a disposizione tramite Cassa Depositi e Prestiti dovrebbero essere disponibili entro la prima decade di settembre. 

Appena saranno disponibili, noi - spiega Pucci - abbiamo pronte tutte le gare che verranno indette e avranno tempi ridotti, circa 2 settimane per consegnare i lavori. Io voglio chiudere gli interventi necessari per il Giubileo prima dell'8 dicembre e li chiuderemo prima dell'8 dicembre, nonostante i tempi stretti".
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, il 7 settembre al via cantieri a Termini. E Pucci assicura: "Tutto chiuso prima dell'8 dicembre"

RomaToday è in caricamento