rotate-mobile
Politica

Giubileo, Gabrielli commissario straordinario? Marino: "Stiamo lavorando insieme"

Il prefetto Gabrielli commissario straordinario per l'Anno Santo con il sindaco Marino di fatto sconfessato da Renzi e dal Partito? "Ricostruzioni giornalistiche rispetto alle quali siamo entrambi estranei"

Non è una guerra e l'obiettivo delle parti è comune, "lavorare insieme per la migliore riuscita del Giubileo". Da palazzo Senatorio si prova a gettare acqua sul fuoco. Il prefetto Gabrielli commissario straordinario per l'Anno Santo con il sindaco Marino di fatto sconfessato da Renzi e dal Partito? Sarebbero ricostruzioni giornalistiche prive di fondamento, rispetto alle quali il duo Marino-Gabrielli si dichiara "totalmente estraneo". 

Di questa mattina i rumors che davano per 'spacciato' il primo cittadino, 'fatto fuori' dai vertici con Mafia Capitale ultima giustificazione di una messa all'angolo già ampiamente studiata. Ci sarebbe già una bozza di provvedimento, ancora sospesa in un braccio di ferro ma destinata a giungere presto in Consiglio dei Ministri. E se il Movimento Cinque Stelle cavalca la notizia del sindaco 'defenestrato' per gridare ancora una volta "dimettiti", e c'è chi non scommette nella reazione serafica del primo cittadino che piuttosto sarebbe balzato dalla sedia furibondo, in Campidoglio si è scelto di minimizzare. 

Marino e Gabrielli si sarebbero sentiti per telefono, perché uno impegnato a Londra l'altro a Guidonia, e avrebbero "commentato con sorpresa, e con un po’ di ironia, alcuni articoli di stampa, dichiarandosi totalmente estranei alle indiscrezioni uscite oggi e ribadendo la loro reciproca stima e il proficuo lavoro che stanno svolgendo insieme". Niente ira nè ascia di guerra. 

Entrambi "hanno la ferma e comune intenzione di lavorare assieme per la migliore riuscita del Giubileo straordinario della Misericordia, convinti che in questa stessa ottica si muove il governo che sta lavorando assieme alle istituzioni locali per mettere a punto le misure sull’argomento". Insomma, nessuna manovra studiata a tavolino per escludere il sindaco 'marziano'. Anche il capogruppo Panecaldo sposa la linea del 'comunque vada sarà un successo': "Commissario? Marino-Gabrielli, due sicurezze".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, Gabrielli commissario straordinario? Marino: "Stiamo lavorando insieme"

RomaToday è in caricamento