rotate-mobile
Politica

Giubileo: per l'8 dicembre Fori tutti pedonali e misure anti abusivi

L'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci, forte dell'esperienza con l'evento del 2000, illustra alcuni degli obiettivi centrali della macchina operativa

Per l'8 Dicembre via dei Fori Imperiali sarà tutta pedonale. Poi ci sono le strade da rifare, la sicurezza dei pellegrini e gli ambulanti da allontanare dall'area che sarà la più visitata dell'Anno Santo. Il Giubileo si avvicina, e l'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci, forte dell'esperienza con l'evento del 2000, illustra alcuni degli obiettivi centrali della macchina operativa.

FORI IMPERIALI - "Dobbiamo pedonalizzare completamente i Fori Imperiali entro la data di inizio dell'Anno Santo - ha affermato - quanto allo spostamento camion bar che gravitano nella zona c'è un atto amministrativo, un percorso ormai definito. Gli interventi per il Giubileo dipenderanno esclusivamente dalla quantità di risorse a disposizione. E' evidente che, se le risorse saranno confermate, i lavori saranno molti e saranno soprattutto legati al rifacimento delle strade importanti della città di Roma". 

L'assessore quindi ammette che "lo stato attuale delle strade, come tutti i cittadini romani - compreso il sottoscritto - sanno perfettamente, è pietoso. Noi stiamo facendo interventi di manutenzione ordinaria, ma non sono sufficienti perché la città è abbandonata ormai da molti anni. Motivo per cui abbiamo bisogno di rifare le strade di Roma, dalla massicciata in sù. I cantieri del Giubileo - o quelli per cui avremo i finanziamenti, e spero siano tutti -, ci consentiranno di fare un'opera di rimessa in sicurezza delle strade della città".

Una volta messo a fuoco l'aspetto non secondario dei fondi (di recente il sindaco Ignazio Marino ha spiegato di aver chiesto al Governo "allentamenti del patto di stabilità"), il piano del Campidoglio prevede interventi su strade e rotatorie, sia in centro, sia in periferia, per esempio nella zona del Divino Amore. "Dal programma che ha presentato monsignor Fisichella mi è parso di capire che non sia previsto nessun raduno oceanico, come quello che vi fu a suo tempo, a Tor Vergata - risponde Pucci interpellato in merito - Questo è lo stato dell'arte oggi, poi è ovvio che c'è una cabina di regia". La prossima riunione tra tutte le istituzione coinvolte è già convocata per lunedì.

LEGGI ANCHE---->GIUBILEO: INTERVENTI RAPIDI E LOW COST

NIENTE AMBULANTI IN VATICANO - Al Giubileo andrà anche un altro merito: liberare l'area del Vaticano dal continuo affluire di venditori abusivi e non solo. "Al Vaticano da ieri c'è stata una nuova riorganizzazione dei servizi che ha visto l'allontanamento anche degli ambulanti autorizzati per avere una maggiore visibilità e facilità d'intervento" ha detto il vicecapo di Gabinetto e delegata del sindaco Marino alla Sicurezza, Rossella Matarazzo.

SICUREZZA - "Il terrorismo ci preoccupa, ancor di più in vista del Giubileo. Attualmente sono vigilati tutti gli obiettivi più importanti, come il centro storico, tutte le stazioni metro e tutte le ambasciate legate ad attentati negli scorsi anni, con particolare attenzione al quartiere ebraico e al Vaticano", ha poi spiegato Matarazzo, durante un'audizione in commissione Turismo di Roma Capitale. 

L'obiettivo è che "dopo Expo che richiederà moltissimi uomini delle forze di polizia ci auguriamo che anche da noi in vista del Giubileo ci sia una intensificazione della presenza di uomini e mezzi delle forze dell'ordine", ha precisato Matarazzo. Sale l'allerta anche alla stazione Termini. Così "la commissione ha proposto di istituire un tavolo e un gruppo di lavoro sul decoro e la sicurezza della stazione Termini, percepita da due romani su tre come il luogo più pericoloso della città, perché non possiamo consentire che in occasione del Giubileo chi verrà a visitare Roma abbia come biglietto da visita un luogo che al momento è ben lontano da quel messaggio di accoglienza e misericordia che quest'anno vorremmo dare in modo particolare", ha osservato la presidente della commissione Turismo di Roma Capitale, Valentina Grippo (Pd).

CONTROLLI ANTI BORSEGGIO - Dalla stazione Termini ai controlli sui mezzi di trasporto. "Intorno alla zona di San Pietro ci preoccupa la microcriminalità anche per quanto riguarda il trasporto su gomma, in particolare il bus 64, una delle linee con il più alto numero di borseggi, e stavamo pensando di attivare una forma di controllo insieme alle altre forze di polizia sia sui mezzi che sulle banchine di arrivo dei pullman, con presidi mobili interforze - ha precisato Matarazzo - Sarebbe utile per un collegiale ripristino della legalità anche chiedere ad Atac l'intensificazione dei controlli su alcune linee, come appunto il 64".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo: per l'8 dicembre Fori tutti pedonali e misure anti abusivi

RomaToday è in caricamento