rotate-mobile
Politica

Giubileo, stretta dell'anticorruzione: "Controlli della Gdf su tutte le ditte"

Ad annunciarlo il presidente Cantone, al termine di un incontro con l'assessore alla Legalità, Alfonso Sabella. Pucci: "Un'ulteriore garanzia di legalità e trasparenza, che accogliamo con grande favore"

L'urgenza è fuori dubbio. I tempi sono stretti e i lavori sono troppi. Ma sulla trasparenza non si può derogare. E' chiarissimo il messaggio di Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione. I controlli sulle ditte che opereranno in città per il Giubileo verranno estesi non solo alle vincitrici, ma a tutte quelle del sistema Siproneg (il mezzo informatico attraverso il quale il Campidoglio sorteggia le imprese da invitare alle gare, ndr) "attraverso la sezione anticorruzione della Guardia di Finanza".

Lo ha dichiarato ieri, al termine di un incontro con l'assessore alla Legalità, Alfonso Sabella. Un faccia a faccia di 40 minuti dove si è parlato di due temi. Il primo riguarda le modalità per gli appalti sul Lungotevere: Cantone e Sabella hanno concordato che è necessario seguire criteri per garantire la massima trasparenza ma anche tempi rapidi di esecuzione dei lavori. Il secondo riguarda appunto le verifiche sulle ditte, "a cominciare dai 30 operatori che saranno estratti domani per i lavori del Giubileo, attraverso la sezione anticorruzione della Guardia di Finanza".

TUTTE LE NEWS SUL GIUBILEO

"Un’ulteriore garanzia di legalità e trasparenza, che accogliamo con grande favore" ha commentato l'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci, perché "ricalcano appieno il metodo che ci siamo dati per tutte le gare del Giubileo".

GARE D'APPALTO - Sempre in tema di gare d'appalto, partono oggi quelle per la riqualificazione di piazzale Ostiense e piazza di Porta San Paolo. E nei prossimi giorni, come annunciato dall'assessore Pucci, "partiranno altre quattro gare che oggi hanno ricevuto il benestare dell'Anac, con la quale prosegue una stretta e proficua collaborazione".

Riguardano "i lavori di riqualificazione stradale in viale America, via Appia Antica, via delle Mura Latine e viale di Porta Ardeatina e lungo gli itinerari giubilari: "Il cammino della via papale" che va dalla Basilica di San Giovanni a Castel Sant'Angelo che si snoda in due itinerari distinti dopo piazza Navona; "Il cammino del pellegrino" ed il "Cammino Mariano" che va dalla basilica di Santa Maria Maggiore a piazza Navona e da qui si ricongiunge con i primi due itinerari.

LEGGI ANCHE--->>"ULTERIORI RISORSE DAI RIBASSI D'ASTA"


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, stretta dell'anticorruzione: "Controlli della Gdf su tutte le ditte"

RomaToday è in caricamento