rotate-mobile
Politica

Giubileo, rientra l'allarme fondi: in arrivo 490 milioni di euro dal Governo

"Credo che la prossima settimana si concluderà la trattativa, complessa, col Governo per avere dei fondi per il Giubileo", ha annunciato l'assessore alla Cultura Giovanna Marinelli. Strade, decoro e aree verdi le priorità di intervento

Il braccio di ferro sta per concludersi con buone notizie per la Capitale. Le risorse economiche per l'Anno Santo arriveranno, e permetteranno alla città di prepararsi a dovere. La trattativa con palazzo Chigi sta portando nella giusta direzione, dovrebbero arrivare circa 490 milioni di euro, indispensabili per accogliere i circa 25 milioni di pellegrini stimati che raggiungeranno Roma. 

"Credo che la prossima settimana si concluderà la trattativa, complessa, col Governo per avere dei fondi per il Giubileo", ha annunciato l'assessore alla Cultura Giovanna Marinelli. Parole rassicuranti, specie dopo il freno messo giorni fa dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio De Vincenti, che parlava solo di allentamento del Patto di Stabilità. 

I fondi previsti invece ammontano a circa 200 milioni per il 2015 e altrettanti per il 2016, e dovrebbero arrivare da un'interlocuzione con la gestione commissariale del debito capitolino o da fondi extra stanziati ad hoc per l'occasione. 

Le priorità per la destinazione delle risorse sono state già elencate in più occasioni. Niente grandi opere ma solo interventi di riqualificazione strategici ma a basso costo. Manutenzione straordinaria delle strade, decoro, aree verdi e incremento del trasporto pubblico con l'arrivo di nuovi bus, circa 400 con una spesa di 100 milioni, aveva detto qualche settimana fa l'assessore capitolino ai Trasporti Guido Improta. 

E poi gli straordinari del personale Ama in più che dovrà garantire la pulizia della città. Inoltre, torneranno a Roma i vespasiani e c'è già una gara in corso per realizzare i primi 22 bagni pubblici. Mentre si pensa a incrementare l'offerta culturale lavorando a un'intesa sindacale per tenere aperti i musei civici anche di lunedì e nelle ore serali, cioè oltre l'attuale orario di chiusura delle 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, rientra l'allarme fondi: in arrivo 490 milioni di euro dal Governo

RomaToday è in caricamento