rotate-mobile
Politica

Giubileo, la macchina si mette in moto: pronto dossier su trasporti e accoglienza

Il sindaco Marino dopo l'indizione della bolla papale: "Abbiamo designato le linee strategiche d'intervento, ci concentreremo molto su accoglienza ed efficienza dei trasporti. Nei prossimi giorni presenteremo le schede di tutti i lavori previsti"

"Gran parte del lavoro che dovremo fare per il Giubileo verterà sull'organizzazione della città, sulla ricucitura di alcune aree urbane e sui trasporti". Così il sindaco Marino dopo la lettura da parte di Papa Francesco della bolla di indizione del Giubileo straordinario della Misericordia.

"Abbiamo designato le linee strategiche d'intervento - spiega - Non sarà un Giubileo della cuccagna ma della misericordia e ci concentreremo molto su accoglienza ed efficienza dei trasporti. Nei prossimi giorni potremo presentare le schede di tutti i lavori previsti. Il dossier è già pronto e l'ho già illustrato al presidente Zingaretti e a Graziano Delrio". 

Insomma, la grande macchina comincia a muoversi, e questa settimana si succederanno una serie di riunioni nelle stanze delle istituzioni per fare il punto. "Nei prossimi giorni avremo un incontro più operativo con il Vaticano" ha annunciato sempre il primo cittadino. 

"Il sostituto della segretaria di Stato vaticana, monsignor Becciu - spiega - ieri mi ha inviato una lettera con la quale mi chiede di indicare la persona che siederà insieme ai responsabili della segreteria di Stato, del Governo e della Regione nel gruppo di lavoro che coordinerà tutte le attività per il Giubileo. Sarà uno degli assessori più coinvolti ovvero Pucci, Improta, Caudo, Danese o Cattoi".

"Ora aspettiamo anche la decisione del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sulla eventuale conferma di Graziano Delrio nella figura di coordinamento o se la scelta sarà un altra" aggiunge Marino.

LEGGI ANCHE---->Ostello per il Giubileo al Santa Maria della Pietà

REGIONE E SANITA' - Anche la Pisana si attiva sul fronte organizzazione e salute. E il presidente Nicola Zingaretti annuncia: "Domani (oggi, ndr) ci sarà una prima riunione tecnica al Ministero, quella sulla Sanità, per ciò che ci compete. Abbiamo già pronto un piano che fa l'elenco, a partire dalle previsioni di flussi, di come prepararci al meglio sapendo che rispetto al Giubileo del 2000 abbiamo 3.000 posti letto in meno e migliaia di operatori in meno. Però siamo pronti" ha dichiarato a margine di un'iniziativa al Circo Massimo.

"Siamo al lavoro affinchè sia un grandissimo Giubileo dal punto di vista del messaggio religioso ma anche assolutamente sereno da quello organizzativo - ha aggiunto - Ieri sono stato alla proclamazione del Giubileo: una giornata meravigliosa perchè il testo della bolla parla di misericordia e di ricordarsi degli altri. Il Lazio sarà in prima fila, ma non dimenticheremo mai il valore profondo religioso, etico e culturale che dalla bolla di ieri ora si propaganderà in tutto il mondo".

CESTONI AMA - Tra le iniziative avviate anche quella di Ama. L'ad Daniele Fortini annuncia l'arrivo di 10mila nuovi cestoni entro l'autunno, collocati soprattutto nelle periferie e nelle aree semicentrali. "Oggi a Roma i cosiddetti cestoni gettacarte presenti in strada - spiega Fortini - sono quasi 16.000. Con i nuovi 10.000 in arrivo, la presenza salirà di oltre il 60%. E anche questi rifiuti adesso diventeranno materiali di recupero. Uno degli obiettivi per l'anno giubilare sarà per noi quello di raddoppiare il materiale raccolto attraverso i cestoni, arrivando a circa 11.000 tonnellate di rifiuti minuti avviati a riciclo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, la macchina si mette in moto: pronto dossier su trasporti e accoglienza

RomaToday è in caricamento