rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Neve a Roma: spargisale in azione e rimozione di alberi caduti, così la città torna alla normalità

Proseguono le operazioni coordinate dal Coc, 274 interventi spargimento sale su accessi ospedali

Roma torna alla normalità. Dopo la neve caduta dalle prime ore di lunedì 26 febbraio, ed il ghiaccio che si è formato sulle strade, oggi la situazione è tornata sotto controllo. L'apertura delle scuole è stato un primo test sulla questione relativa alla viabilità e la macchina dei soccorsi coordinata dal Campidoglio ha limitato i danni. 

Scuole aperte e riscaldamenti accesi da lunedì

Dopo due giorni di stop, oggi le scuole, di ogni ordine e grado, sono state di nuovo aperte. Bambini e studenti hanno trovato aule calde con gli impianti di riscaldamento degli edifici scolastici di Roma Capitale "accesi da lunedì scorso, anche durante i giorni di chiusura degli istituti", ha sottolineato il Campidoglio che ha riservato particolare attenzione alle attività di sistemazione delle aree di ingresso dei plessi. Qualche disagio, tuttavia, è stato riscontrato a Montesacro. 

1,5% dei termosifoni guasti nelle scuole

Sui circa 1000 impianti di riscaldamento scolastico, sono state segnalate questa mattina 15 malfunzionamenti, pari al 1,5% dovuti al congelamento delle tubature avvenuto nel corso della notte. Le segnalazioni sono state prese immediatamente in carico con alcuni interventi ancora in corso. Su un totale di 432 asili nido, 321 scuole dell’infanzia e 188 istituti comprensivi si sono registrate 15 segnalazioni di problemi o situazioni critiche riguardanti il funzionamento degli impianti di riscaldamento. In 7 casi, pari al 7 per mille degli istituti amministrati da Roma Capitale si è predisposta la chiusura degli istituti a maggior tutela degli allievi e del personale. Si tratta di 3 scuole elementari e 4 dell’infanzia. Il Servizio Giardini è intervenuto per mettere in sicurezza molte aree verdi delle scuole nel Municipio I (2 scuole), Municipio II (3), Municipi III e IV (14), Municipio V (7), Municipio VI (3), Municipio VII (3), Municipio XV (9).

Spargimento di sale davanti ospedali e stazioni

Sono 53 le squadre di volontari della Protezione Civile attive sul territorio, 32 i presidi operativi del Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana (Simu) impegnati nel monitoraggio e nella manutenzione delle strade che continueranno ad operare anche oggi.

Nella notte sono proseguite le operazioni di pulizia e spargimento sale sulle strade, con 274 interventi che hanno riguardato le sole rampe d’ingresso alle strutture ospedaliere. Effettuata anche la pulizia degli ingressi delle grandi stazioni (Termini e Tiburtina) e lo spargimento di sale nelle aree di accesso delle metro e alle banchine di tram e autobus.

Spazzaneve noleggiati dal Comune

Per l'emergenza, Roma Capitale ha provveduto al noleggio di 18 spalaneve e spargisale in aggiunta agli oltre 170 mezzi già a disposizione del sistema comunale di protezione civile e dedicati alla rimozione della neve e del ghiaccio. "La ricerca dei mezzi disponibili sul mercato, alle condizioni più vantaggiose possibili, è partita con largo anticipo: venerdì erano già pervenute le prime offerte di disponibilità, sabato è stato confermato l'ordine e domenica sono arrivati i primi mezzi pronti a intervenire già nella notte di lunedì, quando ha iniziato a nevicare", ha spiegato il Campidoglio sottolineando che "il costo del noleggio sarà pagato in base al numero di mezzi effettivamente impiegati, al momento 18, e ai giorni di loro utilizzo".

fontana ghiacciata Roma-2

Rimossi gli alberi caduti ed i rami pericolanti

Poi c'è la questione alberi caduti (qui la notizia). Il Servizio Giardini ha eseguito 81 rimozioni di rami e 21 interventi su alberi caduti. Numeri confermati anche dai Vigili del Fuoco. In queste ore, inoltre, saranno garantiti 500 posti aggiuntivi per le persone senza dimora e in condizioni di fragilità. Nelle ultime 48 ore sono state accolte 407 persone e distribuite 1.500 secondo i numeri di Roma Capitale che ha sottolineato come sono già operativi i primi volontari formati dal Comune, in campo al fianco degli operatori sociali. 

Nel frattempo resta operativa 'h24', da domenica e fino a cessate esigenze, la sala del Centro operativo comunale e sono attive le misure previste nel "Piano per rischio neve e ghiaccio". Il Coc riunisce, nella sede della Protezione civile di Roma Capitale a Porta Metronia, i Dipartimenti comunali competenti, la Polizia locale, i Municipi, le società di pubblici servizi e tutte le strutture deputate alla gestione dell’allerta. Nei singoli Municipi sono attive le Unità di crisi locale (Ucl).

La viabilità a Roma

Per quanto riguarda la viabilità, alcune segnalazioni della presenza di ghiaccio sono state ricevute e prese in carico: tra queste via Tomacelli, via di Ripetta e via Zanardelli. Anche oggi la Panoramica resterà chiusa. Nel corso della giornata di ieri sono stati effettuati frequenti interventi di spargimento sale. Sono in campo 31 squadre operative. Sono stati intensificati gli interventi di spargimento sale nel settore nord della città. Anche oggi a Cesano sono previsti altri interventi analoghi. Il servizio di trasporto pubblico di Atac è ripartito a pieno regime e si svolge regolarmente.

I consigli di Acea per proteggere i contatori

Tubatura congelate: le segnalazioni

ACEA ha ricevuto numerose segnalazioni di interruzione dell’erogazione d'acqua, in parte prevalente dovuto al congelamento delle tubazioni private e in parte minore al congelamento dei contatori non adeguatamente protetti in ogni condominio alla cui sostituzione sta procedendo con la massima celerità. Non risultano problemi sulla rete del gas e quella elettrica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Roma: spargisale in azione e rimozione di alberi caduti, così la città torna alla normalità

RomaToday è in caricamento