rotate-mobile
Politica

Bandiere luminose e nuovi led sul Tevere: Roma e Parigi in festa per i 60 anni di gemellaggio

Il tricolore italiano sul palazzo comunale di Parigi, e quello francese su palazzo Senatorio. E poi le nuove illuminazioni dei ponti sul Tevere, opera prevista nel piano giubilare

Il Commissario straordinario, Francesco Paolo Tronca, e il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, rinnoveranno ufficialmente il gemellaggio tra Roma e Parigi, il 29 gennaio all'Hotel de Ville di Parigi, e il 30 nella Capitale in Piazza del Campidoglio.

A Parigi, alla presenza del Sindaco Anne Hidalgo e di un rappresentante di Roma Capitale, la sede del Comune sarà illuminata con il tricolore italiano e verranno proiettati due film di Ettore Scola e di Federico Fellini con sottotitoli in francese. Il giorno seguente, a Roma, alla presenza del Commissario Straordinario di Roma Francesco Paolo Tronca e di un rappresentante del Comune di Parigi, Palazzo Senatorio sarà illuminato con il tricolore francese. Alle 21,30 al Teatro Argentina serata evento dal titolo: "Corrado Augias racconta Roma e Parigi. Due città eterne".

Contestualmente verranno illuminati con i colori delle due rispettive bandiere anche alcuni monumenti: per Parigi l'Hotel de Ville, la Tour Montparnasse e la Grand Roue di Place de la Concorde; per Roma il Campidoglio, Piazza del Popolo e Ponte Sant'Angelo.

Grazie alla collaborazione tecnica di Acea, il simbolo del ponte che unisce - evocato 60 anni fa nella stipula del gemellaggio - si rivestirà di una nuova luce con l'inaugurazione dell'illuminazione a led dei 16 ponti sul Tevere, un'opera che rientra nel piano giubilare. Per l'occasione i Musei Capitolini e il Museo Napoleonico saranno aperti gratuitamente al pubblico dalle 17 alle 22.

Il 30 gennaio 1956, a Roma, l'allora sindaco Salvatore Rebecchini e il presidente del Consiglio comunale di Parigi, Jacques Féron, suggellarono il gemellaggio con il motto "Solo Parigi è degna di Roma e solo Roma è degna di Parigi" e per l'occasione alle  Terme  di Diocleziano, di fronte al Planetario,  fu innalzata una colonna di epoca romana sulla quale venne fissata una nave a vele spiegate, emblema di Parigi (denominata dagli antichi romani Lutezia Parisiorum) mentre una riproduzione della statua della Lupa capitolina fu donata a Parigi e posta in Square Paul Painlevé. Il "giuramento di fratellanza" rappresenta un patto esclusivo, l'unico gemellaggio in essere per entrambe le città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere luminose e nuovi led sul Tevere: Roma e Parigi in festa per i 60 anni di gemellaggio

RomaToday è in caricamento