rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Galloro: "Sospensione Imu? Bene ha fatto Letta"

"Dia fiato alle famiglie e offre il tempo per avviare una riforma reale sulla ridefinizione delle rendite catastali"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Nicola Galloro, decano del Partito Democratico nel consiglio di Roma Capitale e Delegato all'Emergenza Abitativa durante le Giunte Veltroni, non ha dubbi: "bene ha fatto il Governo Letta a sospendere l'Imu. Dà fiato alle famiglie e offre il tempo per avviare una riforma reale sulla ridefinizione delle rendite catastali che Roma aspetta da troppo tempo".

Nicola Galloro che si ripresenterà alle prossime elezioni comunali ha le idee molto chiare su questo "Lo strumento operativo indispensabile per la nostra città sono le Micro Zone Omogenee che rendono giustizia del reale valore degli immobili rispetto alla loro posizione, riequilibrando le rendite catastali che sono state strutturate su cerchi concentrici. Una scelta che ha provocato profonde sperequazioni sociali. Un esempio? la Magliana e l'Eur sono all'interno dello stesso cerchio, ma sfido chiunque a dare lo stesso valore a un immobile presente nel primo e un altro presente nel secondo quartiere.

Per riequilibrare questo sistema abbiamo appunto pensato allo strumento delle Micro Zone Omogenee che valutasse i valori delle rendite catastali su basi più oggettive. Su questa riforma abbiamo lavorato per molto tempo inseguendo le diverse leggi che davano prima gli strumenti operativi ai comuni e poi glieli toglievano per ridarli all'amministrazione centrale. Un lungo tira e molla che è costato fin troppo in termini di giustizia sociale. Lo ripeto: è impensabile che proprietari di immobili nelle aree periferiche abbiano rendite catastali uguali, se non più alte, di chi vive in zone di pregio all'interno della città"

"Questa è una delle sfide che ci attende e che attende Roma e che la Giunta Alemanno ha di fatto ignorato per arrivare sotto elezioni alla tanto sbandierata esenzione dell'Imu per chi ha redditi ISEE sotto i 15mila euro. Se Alemanno non avesse fatto cadere nel dimenticatoio il lavoro che abbiamo fatto negli anni passati per l'attivazione delle Micro Zone Omogenee oggi i cittadini romani potrebbero contare veramente su uno strumento di grande equità sociale per molte altre famiglie oltre a quelle indicate. Per conto mio riportare al centro del dibattito sulla casa questo strumento sarà uno dei primi atti che farò appena eletto consigliere comunale ".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galloro: "Sospensione Imu? Bene ha fatto Letta"

RomaToday è in caricamento