Riapre Galleria Giovanni XXIII: nel tunnel tutor e vernice "mangia smog"

Il Campidoglio ha annunciato la riapertura della "canna nord" di Galleria Giovanni XXIII, quella in direzione Trionfale-Pineta Sacchetti. Raggi: "Abbiamo dato priorità a sicurezza"

Dopo un mese e mezzo di cantiere riapre Galleria Giovanni XXIII. La "canna nord" del tunnel, quella in direzione Trionfale-Pineta Sacchetti, era stata chiusa lo scorso 20 gennaio per consentire interventi di manutenzione straordinaria. 

Oltre un mese di cantiere: riapre Galleria Giovanni XXIII 

Lavori che nel mezzo dell'inverno, con scuole e uffici a pieno regime avevano destato più di qualche malumore con parte degli abitanti dei territori coinvolti, da Roma nord a Monte Mario, a chiederne lo slittamento in estate per scongiurare lunghe code e caos. Ingorghi inevitabili per le zone dei percorsi alternativi: così per sei settimane Vigna Clara, Camilluccia e Cortina D'Ampezzo si sono spesso trasformate in tappeti d'auto. 

Riapertura Galleria Giovanni XXIII: c'è la data

Condizioni che presto saranno solo un ricordo. Il 3 marzo riapre Galleria Giovanni XXIII, "automobilisti e motociclisti potranno ripercorrere la 'canna nord', il tratto che va nella direzione Pineta Sacchetti-Gemelli" - ha annunciato la Sindaca di Roma, Virginia Raggi

All'interno del tunnel, dove il cantiere prosegue a ritmi serrati, completato il rifacimento di gran parte del manto stradale. 

"Siamo intervenuti su tutti i pannelli fotoriflettenti per migliorare la visibilità della galleria e nei prossimi giorni applicheremo anche una vernice speciale antigraffiti, capace di assorbire l’inquinamento" - ha sottolineato Raggi. 

Terminate le operazioni di pulizia tombini e caditoie, necessarie per ripristinare il corretto funzionamento della rete idraulica.

Raggi: "Abbiamo dato priorità a sicurezza"

"Erano lavori attesi da molto tempo, da quando 16 anni fa venne inaugurata la galleria. C’era chi pensava che i lavori fossero rinviabili ma noi - ha rivendicato la Sindaca - abbiamo preferito dare priorità alla sicurezza degli automobilisti anche con la sostituzione delle barriere danneggiate in seguito a numerosi incidenti stradali. E a breve restituiremo ai cittadini questo tratto di galleria completamente riqualificato". 

L'assessora Meleo: "Tutor dentro Galleria Giovanni XXIII"

"Le attività sono andate avanti velocemente e non solo stiamo rispettando i tempi di chiusura h24 che avevamo dato a inizio cantiere, ma siamo riusciti anche a ridurre drasticamente le giornate che saranno dedicate alle lavorazioni in fascia notturna" - ha aggiunto l'assessora alle Infrastrutture di Roma, Linda Meleo

"Un intervento di manutenzione complesso, che ha richiesto un piccolo sacrificio a tutti i cittadini, ma che darà la possibilità di percorrere la galleria in condizioni migliori di sicurezza, ricordando però - ha sottolineato l'assessora - che è sempre fondamentale rispettare i limiti di velocità e le regole del codice della strada". Proprio per questo, a completamento, sarà installato un sistema di controllo della velocità, ora in fase di progettazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A luglio lavori in Galleria Giovanni XXIII: tocca alla "canna sud"

Toccherà poi alla 'canna sud', quella in direzione Salaria-Stadio Olimpico: il cantiere è previsto a luglio dopo la chiusura delle scuole e gli Europei di calcio. Per settembre saranno così completate le operazioni di restyling su tutta la Galleria Giovanni XXIII.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La sala è piena di pubblico senza mascherina: la “bolla” del Costanzo Show fa infuriare i social

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Ristorante romano consegna le chiavi a Virginia Raggi: "Roma muore e con sé la ristorazione e il turismo"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento