rotate-mobile
Politica Monte Mario / Galleria Giovanni XXIII

Galleria Giovanni XXIII, si dimezzano i tempi di chiusura: il cantiere durerà un mese

Dal 20 gennaio stop alle auto in direzion Pineta Sacchetti: lavori per "35-40 giorni al massimo". La manutenzione della canna sud in direzione Stadio Olimpico dopo l'Europeo di calcio

Non più 75 giorni di cantiere, ma “al massimo 35-40”. Si dimezzano i tempi di chiusura di Galleria Giovanni XXIII, dove dal 20 gennaio partiranno i lavori di riqualificazione per una maggiore sicurezza di automobilisti e motociclisti. 

Chiusura Galleria Giovanni XXIII: si dimezzano tempi

I lavori per la riqualificazione della “canna nord” della Galleria Giovanni XXIII avranno una durata di un mese, al massimo 35-40 giorni di chiusura totale invece dei 75 previsti inizialmente nel cronoprogramma. 

Ciò consentirà di riaprire la Galleria al traffico circa 35 giorni prima. Le residue operazioni di completamento dei lavori saranno eseguite in orario notturno.

Dal 20 gennaio chiude un mese Galleria Giovanni XXIII

La contrazione dei tempi di chiusura totale sarà possibile grazie alle lavorazioni che le imprese inizieranno da subito su entrambi gli accessi della galleria, per convergere poi verso la parte centrale. Il Dipartimento Lavori Pubblici (Simu) di Roma Capitale coordinerà le operazioni. 

Galleria Giovanni XXIII, il Comune vuole scongiurare città in tilt: si lavora a tempi più corti e slittamento cantiere

“Dopo una serie di riunioni con le imprese che si occuperanno della manutenzione nella Galleria Giovanni XXIII siamo riusciti a ottenere un dimezzamento dei tempi dei lavori. Siamo consapevoli che la chiusura della galleria arrecherà dei disagi ai cittadini ma i lavori sono necessari e improrogabili per garantire maggiore sicurezza alle migliaia di persone che ogni giorno percorrono la galleria” - ha commentato la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

Galleria Giovanni XXIII chiusa verso Stadio Olimpico a luglio

I lavori nel tratto della “canna sud”, in direzione dello Stadio Olimpico/Salaria, previsti inizialmente ad aprile, saranno eseguiti invece a luglio dopo la chiusura delle scuole e dopo le partite dell’Europeo di calcio. Ciò consentirà di gestire il traffico nella maniera ottimale anche in vista dell’afflusso dei tifosi italiani e di quelli ospiti.

Galleria Giovanni XXIII chiusa, Roma teme la paralisi: "Ospedali e pronto soccorso rischiano isolamento"

 “Con il Dipartimento Simu e l’impresa stavamo lavorando già dalle scorse settimane ad un piano dei lavori alternativo, per contenere i disagi dei cittadini – ha precisato l’assessora alle Infrastrutture Linda Meleo – e ora lo abbiamo messo a punto. In aggiunta, lo spostamento dei lavori per la canna sud a luglio consentirà di svolgere la manutenzione in un periodo in cui le scuole saranno chiuse e le partite di calcio che il nostro Paese ospiterà per la kermesse europea saranno terminate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria Giovanni XXIII, si dimezzano i tempi di chiusura: il cantiere durerà un mese

RomaToday è in caricamento