rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

G8: si accende nella Capitale la protesta dei no global

Questa mattina bloccato l'ingresso dell'autostra Roma – L'Aquila a San Lorenzo e dati alle fiamme alcuni copertoni in via Cilicia. Si attendono altre azioni. Tutti gli aggiornamenti in diretta su Roma Today

Scatta il G8 a L'Aquila. Altissimo il livello di guardia delle forze dell'ordine che anche nella Capitale si aspettano azioni di protesta da parte dei no global. Già da questa mattina si è avuto un assaggio. Seguiremo in diretta tutte le azioni di protesta della rete No Global.


ORE 13.42 8 luglio Manifestanti a Rebibbia
Un gruppo di anarchici ha effettuato un blitz fuori dal carcere di Rebibbia a Roma. I manifestanti hanno esposto uno striscione con su scritto "Stop al G8, burn the state"

ORE 13.13 8 luglio – Vernice contro Benetton, colpita una bambina

Nel corso di un blitz in un negozio Benetton della Capitale i manifestanti hanno tirato vernice viola prima sulle vetrine e poi all'interno del locale. Al momento del blitz, nel negozio c'erano dei clienti e una bimba su un passeggino che è stata colpita da schizzi di vernice. I passanti hanno reagito aggredendo i 3 manifestanti che poi sono riusciti a fuggire. Impregilo".

ORE 12.03 8 luglio – Blitz in via XX settembre
Davanti al ministero dell'Economia Alcune decine di manifestanti hanno aperto striscioni con le scritte "G8-Fmi-Banca Mondiale, chi saccheggia e devasta siete voi" e "Il G8 è un terremoto, siamo tutti aquilani". I manifestanti, con caschi gialli e bianchi, hanno anche esposto cartelli con la scritta "Indebitati di tutto il mondo unitevi" e hanno sistemato volantini sui parabrezza delle auto.

ORE 11.00 8 luglio – Piazza di Spagna: striscione di protesta, 5 fermati
Quattro francesi e un greco sono stati fermati mentre stavano esponendo uno striscione contro il G8, che ha preso il via questa mattina all'Aquila. Sullo striscione  appariva la scritta in inglese: "Fermate il clima freddo. Berlusconi può fermarlo quando vuole togliendosi i vestiti".

Gli attivisti dopo aver srotolatolo striscione hanno dato vita ad uno striptease, bloccato dagli agenti di polizia e dai carabinieri che erano presenti nella piazza.

ORE 16.00: Il racconto dei manifestanti: "A Testaccio veri e propri rastrellamenti"

Gli studenti di Roma 3 raccontano quanto accaduto ad Ostiense stamani: “Eravamo in 200, siamo stati anche caricati dalla polizia all'altezza della stazione Ostiense. La zona non ha subito danni, ma rimangono gli arresti”


ORE 13.40: Arrestati 10 dei 35 identificati

Sono dieci le persone arrestate dalla polizia dopo i blitz contro il G8 avvenuti stamani nella capitale. In seguito alle azioni erano stati fermati 35 manifestanti sia italiani sia stranieri. Gli arrestati dovranno rispondere degli incendi a pneumatici e cassonetti, del possesso di oggetti "atti a offendere" oltre che del reato di blocco stradale.

ORE 12.30: Corteo alla Sapienza: tensione
Un corteo di circa cento studenti dell'Onda è uscito fuori dalla città universitaria. I manifestanti, arrivati da via de Lollis, stavano tentando di arrivare a piazzale Aldo Moro, dove c'é l'entrata principale dell'ateneo capitolino, quando delle camionette della Guardia di Finanza gli hanno sbarrato la strada. Uno dei mezzi ha tamponato l'altro e i manifestanti, alcuni con caschi e il volto travisato, hanno preso d'assalto una camionetta con calci, pugni e rompendo anche un vetro.

ORE 12.20: Sequestrate mazze, bastoni e candelotti
Altri 8 manifestanti sono stati bloccati dopo le azioni a Roma tre. Le forze dell'ordine hanno, inoltre sequestrato, mazze, bastoni e candelotti.

ORE 12.15: Bottiglie contro agenti a Roma 3
Alcuni manifestanti, allontanandosi da Piazzale Ostiense, dopo alcuni tentati blitz, hanno lanciato bottiglie, sassi e dei "fumoni" contro le forze dell'ordine. Ci sono stati attimi di tensione ma nessun contatto tra manifestanti e forze dell'ordine.

ORE 12.00: Sono 27 fermati
Per le azioni di questa mattina a via Cilicia e a San Lorenzo sono 27 i giovani fermati.  I dimostranti della Rete No G8 partiti da San Giovanni si sono diretti verso l'Università Roma Tre e poi verso il Lungotevere dove poi si sono sparpagliati in piccoli gruppi.

ORE 11.28 - Blitz in via Cilicia, identificati no global
Sono stati bloccati e portati in commissariato i no global ritenuti responsabili dell'azione dimostrativa in via Cilicia. I giovani sono stati fermati in una strada adiacente a quella dove sono stati bruciati i copertoni.

ORE 9.40 – San Lorenzo, bloccato l'accesso all'autostrada Roma – L'Aquila
Alcune transenne sulla strada e alcuni striscioni con facce dei capi di Stato. Così alcuni attivisti no global hanno bloccato a San Lorenzo l'accesso all'Autostra A24 che collega Roma a L'Aquila.
Dopo alcuni minuti il gruppo è andato via e gli stessi automobilisti hanno spostato le transenne per permettere la circolazione. Il blocco è durato in tutto 15 minuti ed è stato fatto "per difendere gli aquilani dall'invasione del G8".

ORE 9.30 – Copertoni in fiamme in via Cilicia
In via Cilicia questa mattina sono stati dati alle fiamme tre copertoni messi in mezzo alla strada da alcuni No Global. A spegnere il piccolo rogo gli automobilisti che hanno po allertato le forze dell'ordine. Alcuni testimoni hanno raccontato che l'azione è stata fatta da alcuni giovani con il volto coperto da fazzoletti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G8: si accende nella Capitale la protesta dei no global

RomaToday è in caricamento