Ecco la funivia della Roma Bene: da Prati al Flaminio si viaggerà appesi ad un filo

Il progetto della cabinovia di Monte Mario tra quelli del Pums per i quali la sindaca Raggi ha chiesto le risorse del recovery fund: l'idea, già nota, potrebbe essere rispolverata dal cassetto

C’è anche la funivia Prati-Flaminio tra i progetti per i quali la sindaca Virginia Raggi ha chiesto al governo 25 dei 209 miliardi del recovery fund. Delle risorse reclamate ben 11 miliardi servirebbero per i progetti del Pums, il piano urbano per la mobilità sostenibile. Il Campidoglio prova ad ottenere il massimo, quei fondi d’altronde potrebbero dare impulso ad opere strategiche per la città: tra le urgenze il prolungamento della metro A, B e C fino a piazzale Clodio. Ma anche la realizzazione della rediviva linea D, che andrebbe a collegare Montesacro con l’Eur. Ma non solo: tram della Musica, per portare i passeggeri da Prati all’Auditorium, e il TVA, che attraverserebbe via Nazionale, piazza Venezia, corso Vittorio e via Gregorio VII. 

La funivia Prati-Flaminio: "I fondi sono stati chiesti"

Così tra i progetti che potrebbero essere rispolverati dal cassetto anche quello relativo alla funivia Prati-Flaminio:assai meno nota e discussa di quella promessa tra Casalotti e Battistini. “I fondi sono stati chiesti” - l’unico commento che arriva dall’assessorato alla Mobilità a margine della presentazione dei nuovi bus per le strade della periferia di Roma nord. Già perchè tra chiedere e ottenere il margine è assai ampio. 

Il progetto della funivia Prati Flaminio

Ma il progetto già esiste: lanciato sul portale del Pums da Francesco La Vigna, geologo della Balduina. La funivia Prati-Flaminio dovrebbe nascere come impianto a fune “ad andamento triangolare” in grado di collegare Prati, Balduina e Flaminio per decongestionare le linee bus della direttrice di viale delle Medaglie d’Oro e rendere meno impattante il traffico sulla Panoramica e sulla Trionfale.

Da piazzale Clodio, con la stazione prevista nel parco pubblico alle pendici di Monte Mario, al Ponte della Musica: due le stazioni intermedie, ossia Monte Mario e Belsito (Balduina). 

Superare il traffico appesi a un filo, ecco la cabinovia di Monte Mario

La cabinovia per sorvolare Monte Mario e Balduina

Tempi di percorrenza decisamente minori rispetto all’automobili: secondo La Vigna - lo aveva raccontato a RomaToday - da Clodio a Belsito verrebbero impiegati 2 minuti e 12 secondi, da Belsito a Monte Mario 1 minuto e 6 secondi, da Monte Mario al Ponte della Musica 1 minuto e 11 secondi.

“L’opera avrebbe una duplice funzione – aveva sottolineato il geologo – oltre a servire la cittadinanza locale che potrebbe recarsi a piedi o in bicicletta a Prati o verso il polo sportivo-culturale del Flaminio e del Foro Italico (stadio Olimpico, stadio del Tennis, stadio del Nuoto, Ponte della Musica, Maaxi, Auditorium), potrebbe richiamare molti turisti, per via del panorama più alto della Capitale e favorirebbe una maggiore fruizione della Riserva di Monte Mario. E con un semplice passaggio pedonale – aveva previsto La Vigna –  chi deve recarsi ogni mattina alla scuola Leopardi potrebbe salire con la cabinovia, evitando l'intasamento di via Trionfale”.

Costo stimato dell’opera 35 milioni di euro, durata del cantiere 7 anni circa. E se la Capitale otterrà le risorse chieste al governo ancha la funivia della Roma bene, quella tra Prati e Flaminio, potrà forse essere rispolverata dal cassetto. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

cabinovia-3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 135 nuovi casi: sono 195 in totale nel Lazio. I dati Asl del 23 settembre

  • Coronavirus Roma, presidente dell'ordine dei medici: "Nel Lazio situazione preoccupante"

  • Albero crolla su auto, il padre della ragazza nella vettura: "Criminali, oggi potevo essere al funerale di mia figlia"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento