rotate-mobile
Politica Eur / Viale della Civiltà del Lavoro

Da Magliana all'Eur in funivia: non c'è solo Casalotti Battistini nei progetti del M5s

Per Meleo il progetto sarà pronto entro il 2018

Attraversare il fiume Tevere, per collegare il quadrante di Magliana con l'Eur. Senza restare incolonnati nel traffico del viadotto. Un obiettivo ambizioso che potrebbe essere raggiunto puntando su una modalità di trasporto pubblico del tutto originale: la funivia.

La filovia da Magliana all'Eur

A ben vedere, il collegamento funiviario tra il Municipio XI e IX, è già considerato un punto fermo della mobilità sostenibile per l'amministazione Raggi. E' infatti contenuto in una delibera di Giunta approvato lo scorso giugno. Ma è anche uno dei tanti progetti che sono presenti sulla piattaforma del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Per l'assessora capitolina Linda Meleo "il progetto sarà pronto entro la fine del 2018".

I vantaggi della funivia

Il servizio consentirà di unire Magliana a viale Civiltà del Lavoro, nel cuore del Pentagono. "Al momento – fa sapere Meleo – è allo studio dei tecnici la connessione con la stazione ferroviaria di Villa Bonelli". I vantaggi dell'operazione sarebbero notevoli. Proprio sul sito del PUMS un utente ha provato a ricostruirli. Permetterebbe di realizzare un collegamento della Nuova Fiera di Roma con il centro congressi di Fuksas,  "s'interconnette facilmente con i tracciati delle ciclabili esistenti" ed ha inoltre "un impatto ambientale minimo".

La rivisitazione del vecchio progetto

L'idea di un collegamento funiviario, in grado di attraversare il Tevere da Magliana all'omonima stazione metropolitana, non è recente.  Già nel corso delle passate consiliature era stato annunciato ed infatti nel 2009 fu oggetto d'attenzione d'una specifica Conferenza dei servizi. Sul sito di Roma Metropolitane è ancora possibile trovarne traccia. Con un investimento stimato in 22 milioni di euro, è possibile garantire un servizio che, avvalendosi di due cabine, ha una capacità di trasporto di 2200 passeggeri l'ora. In tre minuti da una parte all'altra del Tevere. Un progetto che, secondo la suggestiva proposta presente sul PUMS sostenuta anche dall'assessora Meleo, potrebbe arrivare fino al Colosseo quadrato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Magliana all'Eur in funivia: non c'è solo Casalotti Battistini nei progetti del M5s

RomaToday è in caricamento