rotate-mobile
Politica

Roma Capitale compie 150 anni: ecco il nuovo francobollo dedicato alla Città Eterna

Stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato è dedicato alla proclamazione di Roma Capitale d'Italia. La tiratura è di trecentomila esemplari

Un apposito e nuovissimo francobollo per festeggiare i 150 anni dalla proclamazione di Roma Capitale d'Italia. Emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico appartiene alla serie tematica 'Il senso civico' dedicato appunto alla proclamazione di Roma Capitale d'Italia, nel 150esimo anniversario, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro.

La tiratura è di trecentomila esemplari, il foglio da quarantacinque esemplari. Il francobollo è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Marco Catani, grafico dell’Ufficio stampa di Roma Capitale.

La vignetta riproduce, su campo bianco, il logo del 150esimo anniversario della proclamazione di Roma Capitale d'Italia, che armonizza lo stemma del Comune di Roma con la scritta '150 Roma Capitale', composizione che si evidenzia su una fascia tricolore e sul profilo della penisola italiana. Completano il francobollo la scritta 'Italia' e l'indicazione tariffaria 'B'. L'annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma. 

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli 'Spazio Filatelia' di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l'occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Capitale compie 150 anni: ecco il nuovo francobollo dedicato alla Città Eterna

RomaToday è in caricamento