rotate-mobile
Politica

Franco Panzironi si dimette dalla carica di presidente di Roma Multiservizi

La decisione dopo un incontro "cordiale" in Campidoglio con il sindaco Marino. Panzironi, ex ad dell'Ama, è sotto processo per al vicenda di Parentopoli

Franco Panzironi, ex amministratore delegato di Ama, ha rassegnato le sue dimissioni da presidente di Roma Multiservizi, controllata da Ama. Lo rende noto il Campidoglio al termine di un incontro tra Panzironi e il sindaco Ignazio Marino: “Al termine del coloquio, avvenuto in un clima di cordialità  il presidente Panzironi ha inviato la lettera formale con cui rassegna il mandato al presidente del collegio sindacale di Roma Multiservizi Spa, Edoardo Cintolesi”.

La notizia non è un fulmine a ciel sereno. Da giorni infatti il Campidoglio aveva chiesto la testa del manager voluto dall'ex sindaco Alemanno alla testa della società comunale deputata alla raccolta dei rifiuti, Ama spa. A metà settembre il Pd in Campidoglio aveva fatto pressione per la sua rimozione nella speranza di “mettere a punto un rapido rinnovamento dei vertici di Ama”. E anche dentro all'azienda capitolina l'ipotesi aveva trovato porte aperte: di fronte alla richiesta del sindaco il presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti aveva garantito che non si sarebbe opposto al volere del Campidoglio.

Franco Panzironi, ex ad dell'azienda capitolina Ama, è sotto processo per la vicenda nota a tutti come Parentopoli all'Ama. Il procedimento, che vede imputate altre sette persone, riguarda circa 841 assunzioni sospette avvenute tra il 2008 e il 2009 che nella maggioranza dei casi hanno riguardato soggetti privi delle specializzazioni richieste o del titolo di studio idoneo per l'incarico. Contestate inoltre altre 41 assunzioni a chiamata diretta con delibere che secondo gli inquirenti sarebbero state retrodatate per non incorrere nei parametri della legge Brunetta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franco Panzironi si dimette dalla carica di presidente di Roma Multiservizi

RomaToday è in caricamento