rotate-mobile
Politica

Francesco Paolo Tronca nominato Commissario straordinario di Roma Capitale

E' l'attuale Prefetto di Milano ed ha gestito l'intero periodo dell'Expo. Alfano: "Scelto perché Giubileo funzioni come ha funzionato l'Expo"

Neanche il tempo di salutare Ignazio Marino che Roma si trova con una nuova guida. Si tratta dell'attuale Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca nominato da Franco Gabrielli "commissario prefettizio per la provvisoria gestione dell'Ente". La nota con l'annuncio arriva in tarda serata. Sono "orgoglioso e felice della fiducia accordatami" ha spiegato Tronca non appena nominato. 

CHI E' FRANCESCO PAOLO TRONCA - Sessantatre anni, palermitano, Tornca è Laureato a Pisa in giurisprudenza nel 1975 e in storia. Come riporta il sito del Viminale, ha superato il concorso di Commissario di Polizia prendendo servizo a Varese nel 1977. Nel '79, vinto il concorso di Consigliere di Prefettura, inizia la carriera a Milano come capo della segreteria del Prefetto. Nel 2000 diviene vice prefetto vicario di Milano, nel 2003 è nominato Prefetto a Lucca. Nel 2006 Prefetto a Brescia. Dal novembre 2008 è stato a Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco per poi approdare nel 2013 alla Prefettura di Milano. Nel 2015 l'Expo, un successo ormai archiviato.

ALFANO - A spiegare la scelta è il ministro degli interno Angelino Alfano: "La nostra scelta é Francesco Paolo Tronca, attuale prefetto di Milano, perché il Giubileo deve funzionare proprio come ha funzionato Expo". 

RENZI - Parole, quelle di Alfano, che giungono dopo quelle pronunciate dal Premier Matteo Renzi: "Faremo di tutto per fare del Giubileo con Roma ciò che è stato l'Expo per Milano. Questa pagina si è chiusa, ora basta polemiche, tutti al lavoro". 

Chiaro quindi il messaggio: Roma impari da Milano. Ed è probabile che decisive per la scelta di Tronca siano state le parole del presidente dell'autorità anticorruzione Raffaele Cantone che aveva parlato di Milano come Capitale morale del paese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Paolo Tronca nominato Commissario straordinario di Roma Capitale

RomaToday è in caricamento