rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Fori Imperiali, pedonalizzazione integrale dal 2017: l'ok in giunta

La delibera è stata licenziata oggi in giunta. Resta la sospensione per il 2016 "per consentire l'accesso dei mezzi da lavoro al cantiere metro C, ed evitare le penali da 150mila euro al giorno"

Via dei Fori Imperiali sarà totalmente pedonale dal 2017. La giunta capitolina ha approvato oggi un'apposita delibera per la chiusura dell'asse archeologico anche a bus e taxi, e la sospensione solo temporanea di quella adottata dall'ex sindaco Marino "per consentire l'accesso dei mezzi da lavoro al cantiere metro C ed evitare così riserve da ben 150.000 euro al giorno e penali per il ritardo nell'esecuzione dei lavori che potrebbero far lievitare le spese di qualche milione di euro".

Rientra dunque l'allarme seguito all'annuncio dell'assessore Linda Meleo che il 31 luglio bloccava la chiusura ai mezzi pubblici scattata fino al 4 settembre in via sperimentale. "Lo confermo, via dei Fori Imperiali non sarà riaperta al traffico privato. Dal 2017 sono in programma nuovi interventi per avviare la pedonalizzazione integrale e rendere meno impattante in termini visivi il cantiere della Metro C" ha dichiarato la titolare ai Trasporti. Questi interventi "devono essere coerenti con la possibilità di proseguire i lavori senza andare però incontro a penali". 

Quindi sì alla sospensione "per il solo 2016 della pedonalizzazione integrale" ha aggiunto Meleo. Nel dettaglio, "stop nei giorni feriali fino al 13 agosto e dal 22 agosto al 3 settembre". Si aggiungono poi, a quanto si apprende, i sabati non festivi, il 31 ottobre e il 9 dicembre, sempre per consentire l'accesso dei mezzi da lavoro al cantiere metro C. Di fatto, quindi, "restano la pedonalizzazione integrale le domeniche e la settimana dal 14 al 21 agosto. Negli altri giorni abbiamo il regime di accesso che conosciamo tutti e che vige da tre anni" ha spiegato ancora Meleo. Ovvero "il passaggio dei soli bus da largo Ricci a piazza del Colosseo e bus con taxi e ncc per il tratto da piazza Venezia a largo Ricci. Nessuna novità rispetto a quanto già conosciamo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori Imperiali, pedonalizzazione integrale dal 2017: l'ok in giunta

RomaToday è in caricamento