rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Fori Imperiali pedonali, Marino non si ferma: "Da luglio via alle sperimentazioni"

Il sindaco a Radio Vaticano: "Mi sono state poste una serie di soluzioni". E sulla metro C conferma: "Prima tratta consegnata a fine anno"

Mobilità al centro dei pensieri del sindaco. In particolare è il progetto di pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali a tenere banco. Oggi il primo cittadino ha avuto modo di parlarne durante un'intervista a Radio Vaticana. "Nel mese di luglio inizieremo delle sperimentazioni" ha detto il sindaco, "e, se riusciremo a eliminare il trasporto privato di auto e di moto, nella fase iniziale ridurremo il traffico da circa mille veicoli all'ora a meno di cento. Mi sembra un risultato importante".

Nell'intervista all'emittente della Santa Sede Marino ha spiegato di aver avuto "ieri una riunione con chi si occupa della viabilità dal punto di vista tecnico: mi hanno posto tutta una serie di soluzioni inerenti alla circolazione sui Fori Imperiali e nelle zone adiacenti".

METRO C - Il sindaco ha anche parlato della Metro, annunciando che martedì farà un sopralluogo a piazza Venezia. "In questo momento è prematuro parlare della linea D della metropolitana, ma per la metro C verrà rispettato il programma previsto da San Giovanni fino a Pantano. Ci saranno tre fasi: la tratta Centocelle-Pantano che andrà in pre-esercizio entro la fine del 2013, la seconda Centocelle-Lodi e l'ultima fino a San Giovanni. In tutto circa 19 km e 22 stazioni in più». In pratica, «dopo Colosseo proseguiremo fino a piazza Venezia e i lavori sono in corso. Martedì mattina alle 9.30 - ha aggiunto Marino - farò un sopralluogo con i tecnici per verificare a che punto sono i lavori». Poi ha sottolineato che «è molto importante che oltre i fondi che provengono dalla Regione Lazio, il recente 'decreto del farè aumenta i finanziamenti destinati alla linea C".

IL COMMENTO DI LEGAMBIENTE - "Anticipare a luglio i primi interventi per la pedonalizzazione dei Fori è la scelta giusta, fa bene il Sindaco Marino ad accelerare con una prima ZTL", ha dichiarato Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio. "Nelle tre mosse che Legambiente ha proposto con la delibera popolare sostenuta da comitati e associazioni e sottoscritta da 6.400 romani, la prima è proprio un intervento che finalmente limiti il traffico privato che oggi a qualsiasi ora del giorno e della notte può percorrere la meravigliosa area archeologica attorno al Colosseo. In queste ore è altrettanto fondamentale fare quel tavolo della partecipazione che avevamo proposto nella stessa delibera, è un passaggio fondamentale per coinvolgere i cittadini in un progetto così importante e anche per affrontatare le ovvie criticità che si porranno. Al tempo stesso, lanciamo da subito anche l'idea di una grande festa per il Colosseo pedonalizzato, una FestAmbiente speciale da tenere nel primo o nel secondo week end di settembre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori Imperiali pedonali, Marino non si ferma: "Da luglio via alle sperimentazioni"

RomaToday è in caricamento