rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Fori imperiali pedonali, da Gasmann a La Regina intellettuali a sostegno di Marino

Un lungo elenco di artisti, scrittori ed esperti ha firmato un appello a sostegno del progetto avanzato dal comune: "Rilancia l'immagine internazionale di Roma"

L’elenco è lungo e soprattutto è composto da nomi che contano. Da Alessandro Gassman all'archeologo Adriano La Regina, da sempre in prima fila nella difesa del patrimonio artistico e archeologico della capitale. Dalla scrittrice Dacia Maraini all'ex ministro Edo Ronchi passando per Franca Valeri, Patrizia Zappa Mulas, il rabbino capo Riccardo Di Segni, Vittorio Emiliani e tanti altri. Sono diversi gli intellettuali, artisti ed esperti che hanno firmato un appello a sostegno della pedonalizzazione dei Fori Imperiali, voluta dal sindaco di Roma, Ignazio Marino.

“Una proposta che va nella giusta direzione perché ambisce a rilanciare l'immagine internazionale di Roma, città di arte e di cultura, dopo anni di disinteresse e incuria” scrivono. “E' significativo che la pedonalizzazione dei Fori sia considerata come una priorità negli atti di governo della nuova giunta capitolina” la considerazione.

Per i firmatari è molto importante allontanare il traffico dal Colosseo: “Non solo mette al riparo dallo smog uno dei più importanti siti archeologici del mondo, ma può migliorare la qualità della vita dei romani. Il provvedimento, inoltre, guarda con attenzione ai milioni di visitatori italiani e stranieri che ogni anno vengono nell'area archeologica da ogni parte del mondo e che hanno il diritto di contemplare le bellezze di Roma nelle migliori condizioni”.

Infine concludono: “Siamo convinti che un turismo più sereno e qualificato sia una spinta anche per il commercio cittadino e un contributo al rilancio complessivo dell'economia romana e nazionale. Un'azione positiva, quindi, per la cultura, la qualità della vita e il rilancio di Roma".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori imperiali pedonali, da Gasmann a La Regina intellettuali a sostegno di Marino

RomaToday è in caricamento