rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza di Trevi

Fontana di Trevi: "In arrivo misure per regolare le visite". Allo studio anche per piazza di Spagna

L'annuncio del vicesindaco e titolare alla Cultura, Luca Bergamo. La misura era stata già anticipata dalla sindaca Raggi: "Faremo in modo di non consentire la fermata ai turisti"

Entro l'estate l'amministrazione capitolina regolerà i flussi turistici a fontana di Trevi. A prometterlo è il vicesindaco e assessore alla Cultura Luca Bergamo. "Stiamo studiando un dispositivo per fare in modo che le persone non si seggano e non si fermino nel corridoio più prossimo alla fontana, abbiano il tempo di vederla, gettare la moneta e garantire la circolazione. Questo con un rafforzamento del dispositivo di Polizia urbana e con il supporto di associazioni di volontari come ex carabinieri. Stiamo ancora studiando la tecnica in modo tale che non venga ridotto il godimento della visita della fontana ma allo stesso tempo si eviti il tappo".

Già la sindaca Raggi aveva annunciato l'arrivo di nuovo misure, dopo la polemica per la folla di turisti che si assiepa regolarmente intorno al gioiello barocco del Settecento: "A Fontana di Trevi stiamo stabilendo non solo turni più intensi dei vigili ma anche un percorso di fruizione che non consenta di fermarsi".

I provvedimenti per la regolazione dei flussi turistici, potrebbero poi riguardare anche altri punti d'interesse su Roma perché "adesso facciamo una sperimentazione su fontana di Trevi, si tratta di inventare dispositivi per i quali non ci sono precedenti. Facciamo una sperimentazione per vedere come funziona, poi facciamo un aggiustamento ed eventualmente rimoduliamo". La regolazione dei flussi "potrebbe riguardare per esempio la scalinata della Trinità dei Monti, con alcune misure, ma allo stesso tempo avendo tanti turisti in città, dobbiamo considerare che anche loro avranno il diritto di sedersi da qualche parte. Sulla fontana della Barcaccia c'è meno il problema perché lo spazio intorno è più ampio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana di Trevi: "In arrivo misure per regolare le visite". Allo studio anche per piazza di Spagna

RomaToday è in caricamento