rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Piazza di Trevi

Fontana di Trevi, nuova fase del restauro: dal 3 giugno si smonta il 'ponte panoramico'

Si tratta dei ponteggi trasparenti installati per permettere le operazioni di restauro e nello stesso tempo permettere una nuova visuale ai turisti. Il termine dei lavori è invece previsto per l'inizio dell'autunno

Sarà il 'ponte' del 2 giugno l'ultima occasione utile per poter 'visitare' la Fontana di Trevi dall'alto della passerella panoramica e trasparente installata in occasione del restauro. Dal 3 giugno infatti i ponteggi verranno smontati. 

E' giunta al termine, nei tempi previsti, la seconda fase del restauro che ha interessato le due facciate laterali del prospetto della fontana. Dal 15 giugno come previsto dalla Sovrintendenza partirà lo smontaggio dei ponteggi laterali.

Successivamente i tecnici proseguiranno il restauro sulla scogliera e daranno avvio alle operazioni di revisione e nuova impermeabilizzazione della vasca; la Fontana, nella sua totale bellezza, verrà riconsegnata a romani e turisti entro l'inizio del prossimo autunno.

Aperta dal 30 giugno 2014, la passerella ha consentito di godere di un "incontro ravvicinato" ed esclusivo con l'opera progettata da Nicola Salvi. Il restauro della Fontana simbolo di Roma si è trasformato così "in un cantiere innovativo e didattico conseguendo un grande successo di pubblico".

L'importante restauro è stato reso possibile grazie al finanziamento della maison Fendi nell'ambito del progetto "Fendi for Fountains", "opera di mecenatismo che ha come obiettivo la valorizzazione e la conservazione di alcune delle fontane storiche di Roma".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana di Trevi, nuova fase del restauro: dal 3 giugno si smonta il 'ponte panoramico'

RomaToday è in caricamento