rotate-mobile
Politica

Fontana di Trevi: ok alle barriere di protezione

L’Assemblea Capitolina ha approvato una mozione presentata dal gruppo del Movimento 5 Stelle

Stop ai vigili bagnini a Fontana di Trevi. E' stata infatti approvata ieri la mozione  presentata dal gruppo del Movimento 5 Stelle per realizzare delle barriere di protezione a Fontana di Trevi. Si tratta  di una barriera simile a quelle già realizzate per tante altre fontane di Roma, dalla Fontana delle Tartarughe a piazza Mattei alla fontana dei Quattro Fiumi a piazza Navona. Obiettivo delle strutture da realizzare quello di impedire la seduta a bordo fontana e addirittura l'immersione dei piedi. 

Proprio per arginare questi fenomeni negli ultimi anni i vigili si erano trasformati in veri e propri bagnini, intenti a fischiare ad ogni movimento strano da parte di romani e turisti. [qui il video]

Soddisfatta anche la sindaca Raggi: "Mi sembra una proposta di buon senso per tutelare uno dei monumenti più importanti e visitati di Roma. Si tratta di una soluzione che non oscurerebbe la visuale della Fontana di Trevi e consentirebbe il tradizionale lancio di monetine, rito per chiunque visiti la nostra città". Inoltre la sindaca ha spiegato che "in questo modo i nostri vigili potrebbero maggiormente dedicarsi al presidio dell'intera piazza, che abbiamo liberato dalle bancarelle che ostruivano la vista, per contrastare la presenza di venditori abusivi. Mi auguro che le soprintendenze ai beni culturali valutino positivamente e rapidamente questo progetto, così da poter vedere presto la piazza di Fontana di Trevi completamente riqualificata".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana di Trevi: ok alle barriere di protezione

RomaToday è in caricamento