rotate-mobile
Politica

Imprese: dalla Regione Lazio 47 milioni per Innovazione Ict

La Giunta del Presidente Renata Polverini approva un finanziamento per promuovere applicazioni innovative e progetti open data

Arrivano 47 milioni di euro, tra fondi statali e Por Fesr per promuovere applicazioni innovative e progetti open data nei processi produttivi delle pmi e nell'erogazione di servizi Ict anche negli enti pubblici. A prevederlo una delibera approvata dalla Giunta Polverini che dà il via libera alle modalità attuative dell'attività I.7 del Por Fesr Lazio e al bando per progetti open data delle Pmi del Lazio. "Questo provvedimento - spiega la presidente Renata Polverini - mira al potenziamento dell'utilizzo delle Ict sia in ambito aziendale sia negli enti pubblici, stimolando così la produzione e l'erogazione di servizi informatici avanzati. Stiamo cercando di intercettare e valorizzare le opportunità che ci fornisce l'Europa, attraverso la promozione di attività e progetti che possano favorire la competitività e la crescita del sistema produttivo laziale e rendere più rapidi ed efficienti le interazioni tra gli enti pubblici, i cittadini e le imprese".

FINANZIAMENTO - In particolare, l'attività I.7 del Por è dotata di 47 milioni di euro, di cui 25 milioni dedicati alle Pmi, per servizi e applicazioni quali e-commerce, istruzione e imprenditorialità nelle imprese, e 22 milioni alla Pubblica amministrazione per servizi e applicazioni rivolti ai cittadini, quali servizi sanitari online, e-government, e-learning. La delibera stabilisce inoltre che le regole di erogazione di servizi a soggetti pubblici sono le stesse già in vigore per i lavori pubblici finanziati dal Por. A Filas viene affidato invece la realizzazione del portale dati.lazio.it e dei relativi servizi. Per quanto riguarda l'avviso pubblico, è finalizzato alla presentazione di progetti delle pmi che utilizzano open data, individuando Filas quale soggetto gestore. Il contributo è pari al 70% (75% in caso di aggregazioni di pmi) con il limite massimo di 200 mila euro a progetto. Tra le spese ammissibili, oltre agli investimenti, è previsto il costo del lavoro di giovani tecnici (meno di 35 anni) neo assunti appositamente per il progetto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese: dalla Regione Lazio 47 milioni per Innovazione Ict

RomaToday è in caricamento