rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Fondi povertà del Governo, Roma in ritardo: "M5s ha respinto ordine del giorno"

La denuncia dell'opposizione dem: "E' vergognoso che nella Capitale d'Italia quei cittadini in difficoltà non sappiano ancora dove poter presentare la domanda scaricabile per ricevere gli aiuti"

Roma è in ritardo, e non solo nella composizione della giunta. La Capitale è l'unico comune italiano a non aver ancora attivato il Sia, il pacchetto di aiuti economici messo a disposizione dal Governo per le fasce più povere della popolazione. Parliamo di una media di 350 euro al mese per circa 200mila famiglie in difficoltà. E' in funzione dal 1 settembre, in tutto il Paese, tranne che per i romani. A metà mese le prime denunce dai politici di area dem dei municipi. Ieri l'ordine del giorno bocciato in Aula dalla maggioranza pentastellata.  

"Con 14 favorevoli e 27 astenuti è stato respinto oggi in Consiglio comunale l'ordine del giorno a firma del Partito Democratico in cui si chiedeva al sindaco Raggi e all'assessore competente Baldassarre di attivarsi sulla misura del Sia di sostegno alla povertà" commenta in una nota stampa la capogruppo Pd, Michela Di Biase. "E' vergognoso che a Roma, Capitale d'Italia, quei cittadini in difficoltà non sappiano ancora dove poter presentare la domanda scaricabile peraltro sui siti Internet dell'Inps e del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali. Questa Roma comincia a far paura perchè colpisce in primis chi sta peggio. Oggi si respinge un ordine del giorno importante per tante famiglie e tanti minori".

Stesse parole dalla consigliera Valeria Baglio. "I consiglieri M5S si sono astenuti, sostenendo che al più presto pubblicheranno i moduli sul sito. Peccato, però, che sono già in ritardo e che la scadenza per la presentazione della domanda il 30 ottobre. Avevamo sollevato il tema già in sede di assestamento di Bilancio e la presidente della commissione sociale aveva detto che la nostra richiesta sul tema era pretestuosa, bocciando il nostro documento. Una brutta pagina per i servizi sociali nella nostra città, visto che ad oggi non si intravedono iniziative a sostegno delle famiglie in difficoltà. Guardano al passato e mai al presente. Il M5S si conferma un partito che dice sempre No". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi povertà del Governo, Roma in ritardo: "M5s ha respinto ordine del giorno"

RomaToday è in caricamento