rotate-mobile
Politica Via Ostiense

Allagamenti in città: un milione di euro per fogne e caditoie

La manutenzione urbana terminerà il prossimo mese di ottobre. Attraverso una videoispezione saranno individuati i tratti di rete non funzionante

Un intervento per evitare che le famigerate ‘bombe d’acqua’ e le ‘Alluvioni Capitali’ possano essere un amaro ricordo. Una manutenzione ordinaria affinché i temporali e le difficoltà degli impianti meteorici di smaltirli possano smettere di essere delle cronache di giornate di ordinario infern. Una situazione che conoscono bene automobilisti, scooteristi e tutti i residenti dell’Urbe alle prese con fiumi di acqua che irrompono sulle strade, frane, allagamenti e tutto quello che i temporali degli ultimi anni hanno lasciato in eredità alle varie amministrazioni che si sono succedute. 

MANUTENZIONE URBANA - Una soluzione del problema che in parte può essere argitanta con la cosiddetta “manutenzione urbana” annunciata in una nota dal Campidoglio: “È cominciata in questi giorni un’importante opera di manutenzione urbana che riguarda il flusso delle acque meteoriche in alcune grandi vie della città, sia in centro che in periferia”. 

CADITOIE E FOGNE - Dove necessario, spiega in una nota l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci: “sarà ricostruito il collegamento tra le caditoie e le fogne principali per ripristinare quindi la funzionalità della rete di raccolta e smaltimento delle acque di pioggia. A questo intervento, che terminerà nel mese di ottobre,  si aggiungerà nei mesi estivi un’opera straordinaria di pulizia dei tombini e delle caditoie, in modo tale da essere pronti ad affrontare meglio le piogge autunnali”.

I FONDI - La spesa sarà di circa 1 milione di euro. Attraverso una videoispezione saranno individuati i tratti  di rete non funzionante che saranno quindi demoliti e ricostruiti. Ove necessario sarà intensificata la presenza di caditoie. Il progetto prevede, al termine,  il ripristino della rete fognante, il ripristino della pavimentazione stradale e della segnaletica. Nei pozzetti di raccolta delle acque (caditoie) verranno inseriti particolari cestelli amovibili che ne faciliteranno la pulizia.

LE STRADE INTERESSATE - Ecco le strade interessate: Via Ostiense da Piazzale Ostiense a San Paolo; Via Anagnina altezza via Cropani; Lungotevere Thaon de Revel e Lungotevere San Paolo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti in città: un milione di euro per fogne e caditoie

RomaToday è in caricamento