rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

"A Fiumicino solo 300 metri di spiaggia libera per i cani. Una vergogna!"

Dopo il video diventato virale in tutta Italia, il presidente di FederFida Onlus, Loredana Pronio, ha incontrato il responsabile dell'Ufficio Diritti Animali del Comune di Fiumicino. Duro l'attacco all'amministrazione Montino

"Ah str***, leva sto cane dall'acqua...". E' diventato virale in tutta Italia il video in cui un uomo attacca e insulta pesantemente una ragazza che con il suo cane si trovava in una spiaggia di Fiumicino. Un video che ha riaperto il dibattito sul tema dei cani in spiaggia attirando in questo caso tutta in consenso nei confronti della donna vittima di insulti. 

Il presidente di FederFida Onlus, Loredana Pronio, questa mattina ha voluto vederci chiaro chiedendo chiarimenti all'Ufficio Diritti Animali del Comune di Fiumicino. "Ho chiesto al responsabile", spiega la Pronio, "se vi fosse un'ordinanza riguardo ai divieti o concessioni di balneazione ai cani ed in effetti esiste. Si tratta della numero 21 del 2015 e con mia grande sorpresa ho letto che l'unica spiaggia a disposizione dei cittadini con a seguito i loro cani è di appena 300 metri. Una vergogna". Inoltre, sulla vicenda specifica, la numero uno di FederFida spiega che "nonostante la ragazza avesse tutte le ragioni del mondo, come dimostra la solidarietà raccolta dal 99% dell'opinione pubblica, per la legge chi l'ha così vergognosomente attaccata era nel giusto".

La Pronio punta il dito contro l'amministrazione soprattutto per la vicinanza che la stessa ha più volte espresso nei confronti del tema animalista. Non mancano infatti le punzecchiature nei confronti dell'assessore Daniela Poggi: "Proprio lei che si vanta (giustamente) di portare il cane in ufficio, come ha potuto non battersi per ottenere più di un "fazzoletto di sabbia" da destinare ai nostri amici a 4 zampe? Decisamente trattasi di un errore politico che non ha tenuto conto di una delle esigenze maggiormente sentite dalle famiglie che posseggono un animale". 

E ancora la numero uno di FederFida spara a zero sul sindaco Esterino Montino: "Sua moglie, Monica Cirinnà, una 'big' dell'animalismo romano, è stata messa al corrente che ci sono appena 300 metri di spiaggia a Fiumicino a disposizione degli amici a 4 zampe?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Fiumicino solo 300 metri di spiaggia libera per i cani. Una vergogna!"

RomaToday è in caricamento