rotate-mobile
Politica

Tevere, Benvenuti: "Fiume nel degrado, che fine ha fatto Ufficio Speciale?"

La denuncia del presidente dell'associazione ambientalista Ecoitaliasolidale: "La secca ha fatto emergere i fenomeni di mucillagine, sono riaffiorati detriti di ogni tipo, dalle carcasse dei motorini alle batterie abbandonate"

Il Biondo Tevere nel degrado, con dietriti riaffiorati in superficie a causa della mancanza di acqua. La denuncia sul pessimo stato del fiume arriva da Piergiorgio Benvenuti presidente dell'associazione ambientalista Ecoitaliasolidale: "Da giorni il fiume Tevere è in secca per mancanza di acqua, visto che non piove da tempo. I livelli sono dunque scesi e anche se non si sono raggiunti, fortunatamente, elevati picchi di abbassamento molte sono le criticità che rischiano di produrre ulteriori effetti di degrado lungo il fiume e sugli argini. La secca ha fatto emergere i fenomeni di mucillagine, sono riaffiorati detriti di ogni tipo, dalle carcasse dei motorini alle batterie abbandonate e scaricate da rom. 

Tutto materiale che produce un alto tasso di inquinamento. L'amministrazione Raggi aveva pubblicamente detto di aver istituito un Ufficio Speciale Tevere per prendersi cura del fiume. Che fine ha fatto? Le foto e il video che abbiamo realizzato documentano bene il degrado, l'abbandono e lo stato in cui versano banchine e muraglioni. 

Come Ecoitaliasolidale riteniamo sia efficace la proposta di realizzare un unico Ente gestore che avrebbe l’opportunità di coordinare una serie di progetti che vedono la riqualificazione del tratto fluviale, la depurazione delle acque, la piena navigabilità del fiume, sia per la mobilità alternativa che per lo sviluppo turistico della città, la riqualificazione e la valorizzazione degli argini, comprese le competenze sulla pista ciclabile, sull’ippovia e la gestione dei parchi fluviali che ancora non sono stati avviati". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tevere, Benvenuti: "Fiume nel degrado, che fine ha fatto Ufficio Speciale?"

RomaToday è in caricamento