rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Flaminio / Via Guido Reni

Città della Scienza all’ex caserma Guido Reni: sopralluogo dei finalisti del bando

Presente anche la giuria. A fine mese verrà decretato il vincitore. Caudo: "Chiediamo ai sei finalisti di interpretare al meglio il programma urbano della amministrazione"

Proseguono i lavori verso la realizzazione del complesso della Città della Scienza nell'ex caserma di via Guido Reni. Domani, lunedì 23 marzo, si apre ufficialmente la seconda fase del concorso internazionale per il masterplan nell'area del Flaminio, che per due giorni riunirà insieme i giurati e i sei finalisti della gara.
 
GIURATI E FINALISTI - Alle 12.30, dopo aver effettuato un sopralluogo nell'area, giurati e finalisti incontreranno i giornalisti insieme all'assessore alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo, al presidente del II Municipio Giuseppe Gerace e al Direttore Generale Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr Marco Sangiorgio. "Un quartiere progettato in modo unitario fra spazi pubblici e aree private, incastonato nel tessuto qualitativamente alto del quartiere Flaminio". Così l'Assessore Giovanni Caudo definisce l'obiettivo da raggiungere nell'area di via Guido Reni.

CONFRONTO INTERNAZIONALE - L’assessore Caudo ha poi aggiunto: "Abbiamo voluto che questo progetto fosse oggetto di un confronto internazionale perché teniamo alla qualità degli interventi. Chiediamo ai sei finalisti di interpretare al meglio il programma urbano della amministrazione, votato dalla Assemblea comunale, e le indicazioni che provengono dal coinvolgimento delle associazioni di quartiere. Un percorso condiviso con il Municipio e con il presidente Gerace, che mette l'accento sulla qualità dell'intero processo di progettazione”.

PRIMA FASE - Il risultato della prima fase ha mostrato un’ampia partecipazione di nomi di grande valore e capacità con diverse competenze (246 candidature provenienti da 20 paesi, in maggioranza europei, con gruppi anche da Stati Uniti, Medio Oriente e Australia). Domani e martedì, i finalisti saranno chiamati ad intraprendere un percorso guidato con la giuria (composta da Paola Di Biagi in qualità di presidente, Christian Sumi, Giacomo Borella, Marco Sangiorgio, Giovanni D’Onofrio, Béatrice Jullien, Francesco Garofalo) attraverso il quale sviluppare le diverse progettazioni ed elaborare il masterplan definitivo, che dovrà essere consegnato il 16 giugno prossimo. Alla fine dello stesso mese sarà decretato il vincitore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Scienza all’ex caserma Guido Reni: sopralluogo dei finalisti del bando

RomaToday è in caricamento