rotate-mobile
Politica

Festa Unità Roma: Happy days e tante novità per l'edizione 2014

Domenica parte la Festa democratica dell'Unità. Tante le novità, dalla location alle serate, ai tanti concerti

Il Pd romano va oltre Grillo. Lo fa scegliendo un'ironica locandina per la Festa dell'Unità 2014. Happy Days, con un Fonzie volutamente tagliato, per ammiccare a quel Renzie, soprannome scelto da Grillo per indicare il premier democratico. La festa torna partire a domenica prossima e durerà fino al 26 Luglio. Nuova la location, lungo viale di Porta Ardeatina e all'interno del parco di Villa Osio.

#Happydays, il telefilm più volte citato dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, diventa l'hashtag e l'immagine simbolo del manifesto, su cui campeggia in primissimo piano il 'Fonzie democratico' che alza il pollice, con indosso il chiodo nero su maglietta bianca. Un omaggio all'interprete Henry Winkler, ma anche allo stesso Renzi che aveva partecipato a una puntata di 'Amici' in mise fonziana, e ad aveva posato per un servizio fotografico su 'Chi' che lo ritraeva fianco a fianco dell'interprete di Happy days.

Un calendario ricco di appuntamenti, per parlare e confrontarsi in merito ai temi più attuali che riguardano la città e il Paese quello in programma quest'anno, a partire dagli incontri con il sindaco Ignazio Marino, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, Debora Serracchiani, vicesegretario del Partito democratico, e i ministri Marianna Madia, Federica Mogherini, Dario Franceschini e Maria Elena Boschi.

I trent'anni dalla morte di Enrico Berlinguer saranno ricordati attraverso dibattiti, presentazioni di libri, documentari e la serata-evento con Walter Veltroni e Bianca Berlinguer per la proiezione del film "Quando c'era Berlinguer".

CONCERTI - Più di trenta i concerti organizzati in collaborazione con il Circolo degli artisti che vedranno succedersi sul palco protagonisti del panorama musicale nazionale quali Luci della centrale elettrica, Modena city ramblers, Dente, Perturbazione, Riccardo Sinigallia, Bud Spencer blues explosion e molti altri.

SERATA SABATO SERA - Inoltre sono previste per il sabato la serata Push pop, mentre la serata Glamda caratterizzera' il venerdi' gay friendly della festa che gia' tutti gli altri giorni, con il coinvolgimento di un'ampia rete di associazioni lgbt, presso lo spazio Rainbow gestito dal Gay center ospiterà eventi, spettacoli e dibattiti Lgbt e sui diritti.

Altra novità di questa edizione sono le molteplici attività pensate per i piu' piccoli e per tutta la famiglia, come lo spazio per l'allattamento e il cambio dei bebe' offerto dall'associazione Il melograno, la ludoteca, l'intrattenimento nel week-end, il martedì family friendly, i corsi e i seminari sulla genitorialità, sul parto consapevole e l'apprendimento della manovra di Heimlich.

PRESENTAZIONI LIBRI - E poi numerose e interessanti presentazioni di libri curate dalla casa editrice Editori riuniti, a partire dall'appuntamento con Claudio Cerasa il 18 giugno e il suo 'Le catene della sinistra. Non solo Renzi. Lobby, azionisti occulti di un potere immobile'. E ancora: proiezioni di film, maxi schermi per assistere alle partite dei Mondiali, piu' di cento stand e sei ristoranti per un totale di oltre mille posti a sedere.

Voce narrante della Festa, la 'controradio', Radio Roma Futura che, coinvolgendo i volontari e gli addetti ai lavori, offrira', oltre l'abituale palinsesto, un divertente e insolito punto di vista di tutte le iniziative in programma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Unità Roma: Happy days e tante novità per l'edizione 2014

RomaToday è in caricamento