rotate-mobile
Politica

"Più corse per le ferrovie regionali: trasformarle in un servizio cittadino"

A richiederlo, l'assessore alla Mobilità Guido Improta in un'intervista a Radio Popolare Roma: "Negoziare il contratto tra Regione Lazio a Ferrovie dello Stato"

Corse più frequenti per fare delle ferrovie regionali un servizio metropolitano. La proposta è stata avanzata nel corso di un'intervista ai microfoni di Radio Popolare Roma dall'assessore alla Mobilità Guido Improta. "Delle otto ferrovie laziali almeno tre, la Fl1, la Fl3 e la Fl6, potrebbero fare servizio metropolitano. Una parte di tracciato potrebbe avere frequenze più ravvicinate per svolgere una funzione da metropolitane" ha spiegato l'assessore che ha anticipato di averne già parlato con l'ad di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti.

L'assessore si è così auspicato di arrivare a un coordinamento tra istituzioni. Il Comune di Roma infatti non è per niente coinvolto, l'ente competente è infatti la Regione Lazio. "Per fare ciò bisogna poter negoziare il contratto tra Regione Lazio a Ferrovie dello Stato. Serve una strategia integrata per dare risposte ai cittadini. Ma il contratto di servizio con Fs lo fa la Regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Più corse per le ferrovie regionali: trasformarle in un servizio cittadino"

RomaToday è in caricamento