rotate-mobile
Politica

Arriva il Family sitter: un nuovo supporto alle famiglie nei primi 6 mesi di vita del bambino

A prevedere il nuovo servizio, che verrà erogato anche valutando il reddito del nucleo familiare, è una recentissima direttiva dell'assessore Laura Baldassarre

Si chiama "family sitter", una nuova figura per il sostegno domiciliare ai genitori nei primi sei mesi di vita del bambino. Soprattutto quando mamma e papà non possono contare su una rete di appoggio familiare. Una novità prevista da una recente direttiva dell'assessore al Sociale Laura Baldassarre. Il servizio verrà erogato anche in base a valutazioni sul reddito del nucleo familiare. 

"L'obiettivo è dare aiuto sia nella cura dei bambini, sia alla genitorialità, per combattere la solitudine, ad esempio - spiega all'ANSA l'assessore - è un'iniziativa, fortemente voluta dalla sindaca Raggi, pensata per tutti, soprattutto per chi ne ha più bisogno. Ci sarà una sperimentazione il primo anno e poi sarà messa a sistema e sarà permanente".

La direttiva che indirizza i fondi nazionali dedicati all'infanzia e all'adolescenza, può far conto su "uno stanziamento annuale di 6 milioni", spiega Baldassarre, che tra le azioni introdotte cita: "La creazione di almeno un 'Centro per le famiglie' in ogni municipio. Si tratta di un centri che forniscono numerosi servizi, dalla consulenza psicologica alla mediazione familiare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Family sitter: un nuovo supporto alle famiglie nei primi 6 mesi di vita del bambino

RomaToday è in caricamento