rotate-mobile
Politica Laurentina / Via di Porta Medaglia

"A Falcognana ora materiali tossici. In nuova discarica solo Tmb"

A dirlo è il sindaco Marino che assicura: "Il sito si riempirà nel giro di due anni e verrà chiuso". Su Malagrotta: "Il 30 settembre capitolo chiuso"

Parola d'ordine: discariche chiuse. E' questa la certezza del sindaco Marino. Che si parli di Malagrotta o di Falcognana il primo cittadino pensa alla chiusura dei siti. Nel corso della festa dei giovani del Pd ha spiegato: "Dobbiamo affrontare la questione della chiusura definitiva di Malagrotta. Sono in contatto con l'assessore all'Ambiente, le chiedo tutti i giorni se siamo sicuri che è tutto a posto e lei mi assicura che è così. E io sono certo che quello dal 30 settembre sarà' un capitolo chiuso per Roma".

FALCOGNANA - E Falcognana? "Lì una discarica già c'è, raccoglie materiali tossici. Se continua a raccogliere materiale tossico a volume molto basso rimarrà lì per moltissimi anni, se invece noi conferiremo in quella discarica rifiuti trattati è già un passo avanti per il materiale conferito. In più, nella nostra città, dove la differenziata è ancora sotto al 25%, produciamo un volume talmente alto che la discarica di Falcognana si riempirà nel giro di due anni. Poi verrà ricoperta di terra e definitivamente chiusa".

Venerdì scorso il ministro dell'ambiente Orlando aveva annunciato l'intenzione di firmare il decreto per conferire i rifiuti a Falcognana. Contestualmente ha annunciato che i camion passeranno per via di Porta Medaglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Falcognana ora materiali tossici. In nuova discarica solo Tmb"

RomaToday è in caricamento