rotate-mobile
Politica

Fabio Melilli è il nuovo segretario del Pd del Lazio

L'ex presidente della provincia di Rieti in testa in tutte le province. Crolla a picco però l'affluenza: solo 48 mila contro i 120 mila di due anni fa

Fabio Melilli è il nuovo segretario del Partito Democratico del Lazio. L’ex presidente della provincia di Rieti ha vinto nettamente in tutte le province e raggiungendo un picco di oltre 80 per cento nella ‘sua’ provincia, quella di Rieti. Al secondo posto si è invece attestata Lorenza Bonaccorsi mentre al terzo posto è arrivato Marco Guglielmo. "Sono soddisfatto" il commento di Melilli.

Preoccupa però il dato dell’affluenza che ha registrato un vero e proprio crollo rispetto alle precedenti consultazioni regionali quando ad uscire vincitore fu Enrico Gasbarra. Se oggi gli elettori del Lazio sono stati 48 mila, nel 2012 furono più del doppio, 120 mila. Anche la Capitale non ha retto: solo 12 mila cittadini sono andati a votare contro i 40 mila di due anni fa. Crollo anche rispetto a dicembre quando con le primarie che incoronarono Matteo Renzi a segretario del partito democratico nella sola Capitale andarono ad esprimere la propria preferenza in 150 mila. 

Un calo di affluenza previsto alla vigilia delle primarie. “Lo immaginavamo” il commento del neo segretario Fabio Melilli che dà la colpa alla “poca comunicazione fatta” ma anche a un “senso di spaesamento”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabio Melilli è il nuovo segretario del Pd del Lazio

RomaToday è in caricamento