rotate-mobile
Politica Trastevere / Largo Ascianghi

Ex Gil di Trastevere a luglio torna alla città: sarà uno spazio dedicato alla creatività

Ieri l'occupazione/provocazione della struttura di Largo Ascianghi. La Regione replica fissando la data di consegna dei lavori

Forza Nuova chiama, la Regione risponde. E' l'ex Gil di Largo Ascianghi il palcoscenico del botta e risposta tra la formazione fascista e la Pisana. Nel pomeriggio di ieri infatti c'è stata l'occupazione (definita "provocazione fascista a 3 giorni dalla festa del 25 aprile"), di Forza Nuova. A stretto giro il comunicato della Regione per rivendicare la riqualificazione che entro luglio dovrebbe portare i primi eventi nella storica struttura di Trastevere. 

Così Giuliano Castellino, portavoce di Roma ai romani che spiega il senso dell'occupazione: "Da subito daremo un tetto a 22 famiglie italiane in emergenza abitativa ed inizieremo i lavori di riqualificazione per restituire un bene pubblico al popolo romano. A pochi giorni dall'infausta festa del 25 aprile, il marmo bianco torna a vincere contro la palude. A distanza di decenni sono ancora le nostre Aquile ad accogliere i figli della Lupa e a rappresentare la salvezza e la rinascita del nostro popolo. L'abbiamo ottenuto non con l'inganno o mercanteggiandolo a peso d'oro, ma alla vecchia maniera romana: colpendo duro, barricando e arrampicandosi sui cadaveri dei diritti sociali ignorati dai governanti".

Toni nostalgici, riecheggianti il ventennio che fu, contro i quali la Regione ha replicato presentando la riqualificazione in atto: "L'ex Gil è un immobile pronto per tornare a disposizione della città. Sull'ex Gil, in parte di proprietà della Regione Lazio, la Giunta ha ormai completato un progetto di riqualificazione per riaprirlo e restituirlo a tutti i cittadini, con i primi eventi programmati entro luglio. Stiamo facendo un lavoro complesso, ma che finalmente cambia il volto e la destinazione di straordinari spazi pubblici abbandonati da anni che crediamo profondamente meritino di rivivere e che stiamo mettendo di nuovo a disposizione di tutti i cittadini del Lazio". 

La Regione fissa anche delle date: "A luglio, quindi fra pochi mesi, anche l'ex Gil di Trastevere con un finanziamento di due milioni e il contributo delle donazioni dei privati che arriveranno con l'Art Bonus, si prepara a diventare un nuovo spazio tutto dedicato alla creatività. Un progetto innovativo e sperimentale per garantire visibilità alle più interessanti espressioni della scena culturale metropolitana italiana e internazionale, qualcosa che a Roma non c’è mai stato. Il percorso di valorizzazione del patrimonio  che la Giunta regionale sta portando avanti segue proprio la logica di restituire alla collettività, e non a piccoli gruppi che decidono di occuparli, i nostri beni pubblici riportando il principio di legittimità laddove in questi anni è venuto meno".

L’edificio ex Gil di Luigi Moretti nel quartiere Trastevere, è considerato una delle più importanti opere architettoniche moderne della capitale, in quanto manifesto esplicito del razionalismo romano e dunque monumento significativo di confine tra l’architettura tradizionale e l’innovazione moderna di matrice europea. L’opera realizzata da Moretti tra il 1933 e il 1936  rientra nel quadro di quelle opere pubbliche che cambiarono l’assetto funzionale della città.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Gil di Trastevere a luglio torna alla città: sarà uno spazio dedicato alla creatività

RomaToday è in caricamento