rotate-mobile
Politica Piazza del Risorgimento

"Euroribellione": il Movimento Sociale Europeo in marcia

Duecento attivisti italiani ed europei dell'ultradestra in piazza a Roma

Dietro uno striscione dalla scritta 'Euroribellione', tra qualche saluto romano e pugno chiuso alzato con la mano destra alla maniera dei militanti dell'estrema destra russa, è partito da piazza Risorgimento a Roma il corteo del Movimento Sociale per l'Europa (Mse) che ha raggruppa vari attivisti italiani ed europei dell'ultradestra. Oltre 200 manifestanti che hanno percorso le vie del quartiere Prati fino ad arrivare a piazza Cavour.

BANDIERE - Tra le bandiere, oltre a quella del Movimento Sociale per l'Europa che raffigura una fiamma a forma di araba fenice, quelle di Terza Posizione, dei movimenti di estrema destra russi, greci, corsi e argentini. Molti manifestanti portavano al braccio la fascia con il simbolo del Movimento Sociale per l'Europa. Al corteo anche una famiglia araba con donne che indossano il velo e sventolano una bandiera del Movimento. Tra i manifestanti anche alcuni esponenti della Destra come il capogruppo in Campidoglio Dario Rossin e Adriano Tilgher, e poi Giuliano Castellino, portavoce del Movimento Sociale Europeo e il neo consigliere comunale di Roma Fabio Sabbatani Schiuma, che ha creato un suo gruppo dopo essere subentrato a Francesco Storace da poco dimessosi.

CORTEO - Corteo aperto da un bambino di 11 anni che sventolava la bandiera del Movimento Sociale per l'Europa.  Manifestazione durante la quale sono stati accesi fumogeni impugnati a braccia alzate come fiaccole. Tra gli slogan: "Madrid, Atene, adesso Roma viene" e "Europa, azione, rivoluzione". Tra di loro anche alcuni anziani che, avendo difficoltà a camminare troppo, hanno partecipatp al corteo a bordo di alcune auto sventolando bandiere dal finestrino. Terminato a piazza Cavour da un furgoncino che ha guidato il corteo, gli organizzatori hanno dato appuntamento alla sede dell'assessorato alle Politiche abitative del comune di Roma per una nuova protesta la prossima settimana

CORTEO ANTIFASCISTA - Contro il raduno nazifascista Resistenza!" è uno degli striscioni del presidio antifascista organizzato per protestare contro il corteo del Mse. Il sit-in a cui hanno aderito Sel, Fds e Anpi di Roma, si è svolto davanti Castel Sant'Angelo. "Oggi Roma è stata teatro di un vergognoso raduno di formazioni europee di estrema destra - ha detto Gianluca Peciola, consigliere provinciale di Sinistra Ecologia e Liberta, che ha partecipando al presidio -. Nonostante lo sdegno di molte forze politiche e democratiche - ha proseguito - è stata comunque concessa l'autorizzazione allo svolgimento di questa manifestazione organizzata da formazioni che si ispirano al neofascismo. E' incredibile il silenzio del sindaco Alemanno che non ha speso neanche una parola su questa vicenda, dimenticando ancora una volta di rappresentare tutta la città. Questa manifestazione è una provocazione e un oltraggio per Roma e per l'intero Paese".

COLLA ED ESCREMENTI - Corteo che ancor prima di partire ha determinato una serie di polemiche e reazioni politiche proseguite anche in mattinata quando la saracinesca della sede della Federazione della Sinistra in piazzale degli Eroi e il marciapiede antistante sono stati imbrattati con colla ed escrementi. E' quanto ha fatto sapere lo stesso Prc-Fds sottolineando che si tratta "dell'ennesima provocazione contro la sede della Federazione della Sinistra di Piazzale degli Eroi, al quartiere Trionfale, situata a non molta distanza dal punto di partenza del corteo organizzato oggi dal Movimento sociale europeo". Per Giovanni Barbera, membro del comitato politico romano del Prc-Federazione della Sinistra, si tratta di "una provocazione che vuole anche essere un atto di intimidazione nei confronti di una delle sezioni più attive di Roma. Tale provocazione evidenzia anche qual è l'atteggiamento con il quale alcuni gruppi di estrema destra scenderanno, oggi, in piazza, nel Rione Prati, con una manifestazione che sta creando già tanti problemi alla città. E' assurdo che le autorità competenti non abbiano avuto il buon senso di impedire ai nazifascisti italiani e europei questa sorta di "mini-marcia" su Roma, peraltro in un periodo fortemente caratterizzato da una pericolosa recrudescenza di violenze da parte di organizzazioni neofasciste". Prc-Fds auspica che "gli antifascisti romani, nonostante la manifestazione di oggi ad Affile, promossa dall' Anpi contro il monumento a Graziani, diano forza, con la loro presenza, al presidio antifascista previsto alle 16 a largo Giovanni XXIII, tra Castel Sant'Angelo e Via della Conciliazione".

ANPI E SINISTRE - La manifestazione nazifascista di oggi è una offesa ai valori costituzionali, una violenza alla città e un oltraggio alla sua popolazione". Lo afferma, in una nota, il Coordinamento romano antifascista a difesa dell'ordine democratico e della Costituzione (Anpi - Anppia - Fiap - Aned-Anei - Idv - Pd- Pdci - Prc - Ps -Sel- Verdi - Cgil- Cisl- Uil - Usb). "La manifestazione del Movimento Sociale Europeo che si terrà a Roma - aggiungono - non sarebbe dovuta essere autorizzata dalle autorità competenti. Le vie della Capitale, città Medaglia d'Oro per il Risorgimento e la Resistenza, saranno oltraggiate da simboli e icone di ideologie proprie di forme dittatoriali che hanno causato milioni di morti, odio e terrore. Non è solo un problema di ordine pubblico, ma di civiltà. L'apologia di reato dei movimenti e delle forze politiche di estrema destra che hanno aderito al corteo è evidente sia nei progetti politici spesso eversivi, che nelle cronache recenti di aggressioni e intolleranze verso i cittadini democratici che si riconoscono nei valori della Costituzione". Il Coordinamento romano antifascista a difesa dell'ordine democratico e della Costituzione si rivolge a tutte le istituzioni democratiche "affinché vigilino e perseguano qualsiasi apologia, e a tutta la popolazione perché recuperi una reale coscienza democratica e stigmatizzi con forza qualsiasi tentativo di resuscitare ciò che il 25 aprile del 1945 è già stato cancellato".





 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Euroribellione": il Movimento Sociale Europeo in marcia

RomaToday è in caricamento